MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img FIFA 14
copertina

LIVE NOW!

FIFA 14 next-gen: qualche impressione dall'E3

Nel corso dell'E3 ho avuto modo di vedere all'opera, seppur non potendolo provare a causa delle lunghe file e del poco tempo disponibile, FIFA 14 nella versione next-gen, alimentata dal nuovo motore EA Sports Ignite che supporta esclusivamente PS4 e Xbox One. Nello specifico il gioco girava sulla nuova console Microsoft : eccovi qualche veloce impressione su quanto visto.

Lo sviluppo del gioco, considerando anche che le nuove console arriveranno circa due mesi dopo la versione current-gen del titolo, era ad uno stadio più arretrato rispetto alla versione per 360 e PS3: si parla di un avanzamento dei lavori arrivato a circa il 50% contro il quasi 70% delle altre. Per quanto riguarda la giocabilità avremo modo di parlarvene più avanti, magari dopo la Gamescom di Colonia, dove speriamo di poterlo provare a fondo.

Concentrandoci invece sul motore grafico della versione next-gen, il salto generazionale c'è ma riguarda forse più il contorno che il gioco vero e proprio: con questo non intendo dire che visivamente sia uguale alla versione per console attuali, semplicemente già nei precedenti capitoli i modelli poligonali erano molto buoni e quindi le novità più grandi riguardano soprattutto altri aspetti comunque interessanti. Per la prima volta non avremo più un pubblico "di cartone": gli spettatori 2D sono stati sostituiti da modelli poligonali animati, in questo modo la sensazione di trovarsi in un vero stadio è decisamente maggiore. Stessa cosa dicasi per i modelli poligonali a bordo campo, vedremo quindi gli allenatori sbracciarsi per dare indicazioni ai calciatori sul rettangolo di gioco o il quarto uomo fare un po' di stretching. Sempre in direzione del realismo visivo, EA ha migliorato la rappresentazione del manto erboso, ora più fitto e meno piatto. Altra chicca, apprezzabile però più nei replay che in partita, è l’animazione delle divise: vedremo ad esempio i pantaloncini muoversi e piegarsi durante le fasi dinamiche del gioco e stare fermi quando il giocatore non si muove, vederli quindi mutevoli e non statici è un ulteriore passo verso una rappresentazione sempre più verosimile dei calciatori. Lato animazioni il lavoro svolto pare buono: già in questa versione tutto fila liscio ed in maniera naturale e le premesse di un gioco più fluido, grazie a nuove animazioni e nuovi tocchi, paiono mantenute ma ci riserviamo di approfondire la questione dopo una prova più lunga visti i pochissimi minuti avuti a disposizione a Los Angeles.

Sicuramente FIFA non è il gioco per cui comprare una console next-gen, di carne al fuoco comunque pare essercene e grazie al nuovo motore rappresenterà un'esperienza diversa rispetto alla versione Xbox 360; per chi quindi volesse fare il salto generazionale e fosse un appassionato di calcio, potrebbe sicuramente essere un acquisto da tenere in considerazione. Tra le novità, oltre al rinnovato comparto grafico, si parla di un’ intelligenza artificiale migliorata, ora ogni giocatore dovrebbe essere caratterizzato meglio ed avere maggiori possibilità di scelta su cosa fare comprese nuove animazioni per evitare i contrasti dell’avversario. Altra piccola novità riguarda i calci d’angolo. Grazie alla maggiore potenza delle nuove console si vedranno azioni più realistiche: mentre in passato solo un giocatore per squadra tentava il colpo di testa, ora vedremo più giocatori tentare il rinvio o il goal così da simulare meglio l’ effetto mischia che si crea sempre nelle vere partite durante i corner.

Vi rimando a fine agosto, dopo Colonia, nella speranza che in tale occasione saremo riusciti ad operare una prova più completa sulla versione next-gen del gioco.

MX Video - FIFA 14
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo