MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One e l'usato: quattro scenari d'utilizzo

Sto finendo di scrivere un articolo riepilogativo su tutte le caratteristiche di Xbox One note ad oggi (a breve online), e cercando di spiegare meglio come funzionerà la gestione dell'usato sulla nuova console (che non sarà bloccato, come alcuni pensano) ho ipotizzato quattro probabili scenari di come le cose saranno gestite sulla nuova console. Ve li propongo in anteprima di seguito, sperando che possano servire a chiarivi le idee su come funzionerà la gestione dell'usato nel nuovo mondo del "Digital Retail". Perdonatemi se ripeto cose già scritte in una news precedente, ma serve per chiarire le idee anche a chi non ha letto quella.

Partiamo con un dato di base: tutti i giochi andranno installati su hard disk e saranno poi avviabili anche senza avere il disco nel lettore, come se li avessimo scaricati dal Live.

Quando acquisteremo un gioco per Xbox One, per usarlo sulla nostra console dovremo attivarlo online utilizzando un codice presente nel gioco: da quel momento in poi diverremo proprietari di una "licenza" che ci darà diritto ad utilizzarlo. Il codice sarà usabile una sola volta, per cui se vorremo prestare o  vendere il gioco andremo incontro a diversi scenari. Ve li elenchiamo di seguito.

Scenario A: porto il gioco a casa di un amico per giocare con lui - il gioco sarà utilizzabile sulla console dell'amico, a patto però che ci connettiamo con la stessa utenza Xbox Live che ha effettuato l'attivazione del codice.

Scenario B: voglio vendere o scambiare il gioco con un altro giocatore - Microsoft ha spiegato che sarà presente un sistema online che permetterà ai giocatori di vendere o scambiarsi le licenze di gioco. I dettagli non sono ancora chiari ma il sistema ci permetterà di inviare una licenza dalla nostra console a quella del destinatario: così facendo gli trasferiremo la proprietà del gioco e non potremo più usarlo sulla nostra console. Una volta ricevuta la licenza, l'altro giocatore potrà scaricare gratuitamente il gioco dal Live oppure dovremo fornirgli il disco per l'installazione. Per ora non è chiaro se questo "trasferimento di licenze" potrà essere fatto gratuitamente oppure se Microsoft richiederà una sorta di tassa per il passaggio della licenza ad un altro utente.

Scenario C: voglio prestare il gioco ad un amico per poi riprenderlo quando ha finito - Per deduzione, questo scenario deriverà dal precedente: trasferiamo la licenza al nostro amico, il quale giocherà e poi la ritrasferirà a noi una volta finito. Sarà effettivamente come avergli prestato il disco: mentre lui "possiede" il gioco, noi non potremo usarlo. Questo sarà possibile a meno che Microsoft non introduca un limite nelle volte in cui è possibile scambiare una stessa licenza tra giocatori oppure se introdurrà il pagamento di una quota per il trasferimento, cosa che renderebbe sconveniente tale sistema: ad oggi questo non è chiaro.

Scenario D: voglio vendere o comprare un gioco usato in negozio - Microsoft ha spiegato che questo sarà pienamente fattibile, ed anche il CEO di GameStop USA ha chiarito nelle ultime ore che non ci saranno problemi al riguardo. I dettagli di come questo avverrà devono però ancora essere illustrati: immaginiamo che dalla nostra console potremo in qualche modo trasferire la licenza al negozio, il quale ci pagherà poi con dei crediti per l'acquisto di altri giochi/licenze "usati".

Questo è tutto quello che sappiamo o che possiamo dedurre da quanto è stato dichiarato finora: attendiamo ulteriori chiarimenti da parte di Microsoft.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo