MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

[Agg] Retrocompatibilità solo previa ricompilazione?

Dopo l'annuncio dell'E3 riguardo la retrocompatibilità, riportato in questa nostra news comincia ad affiorare il significato della frase "maggiori titoli xbox". [Notizia aggiornata]

Sembra proprio che sia necessario ricompilare i giochi sulla nuova piattaforma per problemi di compatibilità hardware. Infatti la Xbox usa un chip Intel mentre la Xbox 360 usa un chip PowerPC. Stessa cosa per la scheda video rispettivamente NVidia ed ATI.

Dunque i dubbi di molti esperti relativamente a come rendere compatibili questi due mondi sembra siano confermati dal fatto che Microsoft sarà costretta a ricompilare i vecchi giochi a partire da Halo e Halo2.
Se la ricompilazione risolve il problema del funzionamento del gioco la distribuzione del nuovo binario è un problema che non pare di facile soluzione.

Sicuramente il Live avrà qualche ruolo in questo processo oltre che, in ultima analisi, potrebbe anche essere necessario acquistare un "compatibility disk". In ogni caso il numero di titoli ricompilati sarà sicuramente limitato solo ai giochi più considerati della community Xbox e, contrariamente a quanto annunciato da Sony e Nintendo, la retrocompatibilità sarà parziale.

Speriamo che, come possibile da precedenti rumor, in realtà la ricompilazione avvenga "on-the-fly" attraverso software come QuickTransit.
Seguiremo con attenzione la vicenda.

Aggiornamento: Questa notizia ha giustamente creato una certa preoccuazione tra i fan, ma sembra che fortunatamente il tutto andrà in maniera molto più liscia. Major Nelson, un dipendente Microsoft del team Xbox Live divenuto famoso per aver creato un suo blog in cui fa spesso rivelazioni e chiarimenti su Xbox 360, ha riportato una frase ufficiale speditagli in mail dai PR di Microsoft:

Non sappiamo da dove questa notizia sia uscita fuori, ma è errata. Al lancio Xbox 360 sarà retrocompatibile con i maggiori giochi Xbox. Il nostro obiettivo è fare in modo che ogni gioco Xbox funzioni su Xbox 360. NON servirà l'acquisto di una nuova 'versione' - gli attuali giochi originali funzioneranno su Xbox 360.

Sembra quindi che possiamo tirare un sospiro di sollievo, sperando che il numero di giochi Xbox supportati dalla retrocompatibilità sia più alto possibile.
MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo