MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Call of Duty: Modern Warfare 3 (2011)
copertina

LIVE NOW!

Call of Duty Elite FAQ: facciamo chiarezza

Ieri Activision ha annunciato il prezzo e le caratteristiche dell'abbonamento Premium del servizio Call of Duty Elite, che farà il suo debutto pubblico in occasione di Call of Duty: Modern Warfare 3: in seguito a questo, abbiamo ricevuto diverse vostre richieste di chiarimento in merito a cosa Elite sia realmente e quali siano all'atto pratico le differenze tra servizio gratuito e a pagamento. Vi proponiamo quindi di seguito un utile schema che abbiamo realizzato con lo scopo di chiarirvi le idee al riguardo.

Cos'è Elite?

Call of Duty Elite è un servizio online, accessibile sia dalle nostre console che dal web e da dispositivi mobile come smartphone e tablet, pensato come piattaforma comune di statistiche e integrazione sociale per tutti i futuri titoli della serie Call of Duty. Il servizio partirà ufficialmente a novembre e sarà compatibile, oltre che con Call of Duty: Modern Warfare 3, anche con CoD: Black Ops.

Cosa avrò gratuitamente?

CoD Elite prevede due tipi di accesso: uno gratutio e l'altro Premium, a pagamento. Gli utenti che accederanno in maniera gratuita potranno utilizzare le seguenti funzionalità

  • Statistiche giocatore - Il servizio dà accesso, da ovunque ci si trovi, a tutte le statistiche del giocatore con la storia delle partite fatte, gli obiettivi raggiunti, i gradi ottenuti, il tempo di gioco totale e così via.
  • Personalizzazione - Sarà possibile creare la propria classe di soldato personalizzata, rifinirla e ritoccarla negli skill, armamenti ed aspetto ovunque ci si trovi. Se la personalizzazione viene fatta dal web o da smartphone, non appena si entrerà nel gioco sulla console ci si ritroverà con la classe automaticamente aggiornata.
  • Statistiche post-partita - Per ogni partita multiplayer svolta sarà possibile esaminare il dettaglio di com'è andata, analizzando la heatmap della mappa di gioco per capire quali siano state le zone più "calde" della mappa, dove siamo stati uccisi più volte e dove e come abbiamo ucciso più nemici. Potremo inoltre scorrere la timeline dell'intera partita per seguire passo passo com'è proceduta l'azione su entrambi i fronti.
  • Classifiche personalizzate - Ogni giocatore può creare una o più classifiche in cui inserire gli amici o i giocatori che preferisce, così da poter comparare i propri risultati con loro. MondoXbox potrebbe ad esempio creare una leaderboard personalizzata in cui iscrivere tutti gli utenti del sito, per poter poi tenere traccia di quelli che ottengono i risultati migliori in multiplayer.
  • Creazione e iscrizione a gruppi - Si tratta di insiemi di giocatori raggruppati per argomento od interesse, le cui statistiche vengono sommate per creare le statistiche del gruppo stesso e che possono creare partite o competizioni tra di loro, così come competere contro altri gruppi. Ad esempio, potrete creare o iscrivervi al gruppo della vostra scuola, del vostro sito preferito (ovviamente MondoXbox, vero?) o della vostra squadra calcistica del cuore, al cui interno potrete fare la conoscenza di altri giocatori di CoD che hanno aderito allo stesso gruppo e scontrarvi magari con i giocatori di gruppi "avversari". Ogni giocatore può appartenere a più gruppi.
  • Creazione e partecipazione a clan - ogni utente può creare un clan o partecipare ad un clan creato da altri: ogni clan ha un suo sistema di avanzamento a livelli, che man mano che si sale darà accesso a premi esclusivi come armi, perks speciali e così via, e sarà ovviamente possibile organizzare scontri tra clan. Ogni giocatore può appartenere ad un solo clan, e se lo lascia perderà anche tutti i premi guadagnati dal clan.
  • Cinema - dà accesso a filmati creati da altri utenti o dagli sviluppatori stessi (come ad esempio guide strategiche o highlight delle partite migliori), così come permette la creazione e l'upload di filmati di partite da parte degli utenti.
  • Integrazione Facebook - Potrete mettere al corrente i vostri amici Facebook dei risultati ottenuti nel gioco, inoltre Elite potrà postare sulla vostra bacheca quando state cercando compagni in matchmaking, così da mettere al corrente eventuali amici Facebook interessati a partecipare.

Cosa sarà a pagamento?

Oltre a tutto quanto disponibile gratuitamente, l'abbonamento CoD Elite Premium darà accesso ad una serie di extra al costo di 49,99 Dollari (prezzo europeo non ancora annunciato) l'anno:

  • Accesso DLC - gli utenti Premium potranno scaricare gratuitamente e prima degli altri tutti i DLC previsti per il gioco (mappe, sfide Spec-Ops, ecc.), per circa un totale di venti DLC distribuiti nell'arco di nove mesi dall'uscita del gioco (con una media quindi di circa due al mese). Activision stima che il costo totale dei DLC, per gli utenti non premium, sarà di circa 60 Dollari: l'accesso Premium permetterà quindi di risparmiare circa 10 Dollari nel caso in cui si sia interessati a scaricarli tutti. I contenuti scaricati rimarranno a disposizione dei giocatori anche qualora non volessero rinnovare, dopo un anno, l'abbonamento al Premium.
  • Clan Operations - i membri Premium appartenenti ad un clan avranno la possibilità di farlo crescere di livello più velocemente, partecipando a competizioni pensate esclusivamente per gli utenti paganti.
  • Concorsi a premi - gli utenti Premium avranno accesso esclusivo ad una serie di tornei, campionati ed eventi nei quali saranno messi in palio premi reali come iPad, TV HD e così via. Attenzione: a causa della legislazione italiana in materia di concorsi, i giocatori italiani non potranno partecipare a questo tipo di eventi.
  • Call of Duty TV - solo per gli utenti Premium saranno disponibili una serie di contenuti video episodici creati dai maggiori talenti di Hollywood (sono stati menzionati Will Arnett, Jason Bateman e Ridley e Tony Scott).
  • Spazio di archiviazione filmati - gli utenti Premium avranno otto volte lo spazio disponibile agli utenti gratuiti per l'upload dei video delle partite.

E io che faccio? Gratuito o Premium?

Per la maggior parte dei giocatori, quanto offerto dal servizio gratuito sarà più che sufficiente per godere appieno del servizio Elite e del multiplayer di Call of Duty: Modern Warfare 3. Se però siete accaniti giocatori online, prevedete di non perdervi neanche un DLC o fate parte di un clan estremamente competitivo su CoD, potrebbe interessarvi pagare il prezzo del Premium.

Vi lasciamo infine ad una serie di immagini che vi mostrano l'interfaccia di Elite così come apparirà sia sul web che ingame e su smartphone.

MX Video - Call of Duty: Modern Warfare 3 (2011)
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo