MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Rainbow Six: Lockdown
copertina

LIVE NOW!

Ubisoft svela una nuova modalità in RS4

Ubisoft ha rivelato la presenza di una nuova modalità di gioco in Rainbow Six 4: Lockdown: si tratta della modalità cecchino, nella quale avremo il compito di supportare la squadra con un fucile di precisione ultratecnologico. Tutti i dettagli in una serie di domande e risposte con il lead designer del gioco, corredate da immagini ed un filmato sull'immersività del gioco.




RAINBOW SIX LOCKDOWN

Q&A con John Slaydon sulla nuova modalità da cecchino

John Slaydon è il Lead Designer per Rainbow Six Lockdown PS2 presso Red Storm Entertainment. Lavora in questo settore da ben dieci anni e gli ultimi 4 con Red Storm Entertainment. Prima di arrivare in Red Storm, John ha lavorato come game designer e producer in diverse società tra cui Random Games e ha lavorato a giochi come Soldiers of War (PC 1998), Mad Gab (PC 1999) e Al Vertice della Tensione (GBA 2001). Il suo lavoro in Lockdown ha riguardato il design delle missioni e l’accessibilità del gioco.

1) Perché avete scelto di aggiungere una nuova modalità di gioco in Rainbow Six Lockdown?

Il motivo principale era quello di dare agli appassionati di Rainbow Six una nuova esperienza di gioco per la modalità in single player. Volevamo anche espandere il franchise aggiungendo qualcosa di “fresco”, qualcosa che il giocatore non era solito fare in una partita di Rainbow Six. Nelle versioni console di Rainbow Six, si è sempre e solo potuto giocare nei panni di Ding Chavez, mentre nelle versioni Pc era possibile scegliere tra i diversi membri del team Rainbow. Abbiamo ripreso questa peculiarità e abbiamo elaborato una nuova interpretazione.

Vogliamo rendere il gioco coinvolgente per ogni categoria di giocatore. In Lockdown, sarà possibile fare i cecchini e da svariate prospettive – da un elicottero, da un tetto, attraverso le finestre e soprattutto si avrà la possibilità di spostarsi per trovare una migliore angolazione di fuoco.
Aggiungendo Dieter Weber nelle missioni da cecchino, Lockdown offre al giocatore un gameplay più vario e soprattutto propone un nuovo punto di vista nella battaglia al terrorismo.


2) Perché avete scelto Weber come protagonista della modalità cecchino? Quali altre idee si nascondono dietro a questa modalità?

In tutto il franchise, Dieter Weber è sempre stato il “cecchino” del team Rainbow. Come sapete abbiamo focalizzato il gameplay dei precedenti episodi con la fase di “pulitura” delle stanze e degli ambienti con i combattimenti ravvicinati, pur avendo un cecchino nella squadra d’assalto e relativi fucili di precisione nell’inventario e qualcosa a questo punto sembrava fuori posto.

Come nella maggior parte delle squadre anti-terrorismo che operano in tutto il mondo, i cecchini sono impiegati per fornire copertura a qualsiasi operazione d’infiltrazione ed estrazione e per fare questo, spesso stazionano a lungo nello stesso punto. Eliminando l’azione del cecchino dalla fase di squadra e inserendola in una nuova modalità di gioco, viene data la possibilità al giocatore di eliminare i nemici agendo come un vero e proprio tiratore scelto che dovrà fornire copertura a tutti i suoi compagni impegnati nello svolgimento della missione. Abbiamo aggiunto il mirino digitale e altri incredibili parametri che influenzano il tiro per rendere possibile provare tutta l’emozione di un vero cecchino in azione.


3) I giocatori potranno scegliere se essere Chavez o Weber in ogni missione?

Man mano che la trama si svilupperà e le missioni cambieranno, il giocatore sarà guidato automaticamente a vestire i panni del cecchino Weber o del capo squadra, Chavez. Per esempio, una delle missioni è ambientata su di un traghetto durante l’attraversamento del Canale della Manica. Il team verrà inserito con l’uso dell’elicottero. Il giocatore inizierà la missione nei panni di Weber, fornendo copertura alla sua squadra consentendogli di calarsi sul traghetto senza problemi. Una volta che Weber ha svolto il suo compito, il giocatore passerà a giocare come Ding Chavez, impegnato a completare gli obiettivi della missione.


4.) Come avete deciso quali missioni saranno in modalità Cecchino?

Una volta elaborata la trama del gioco, lo scorrere delle missioni e le ambientazioni di gioco, l’azione del cecchino viene inserita alla perfezione. I giocatori avranno quindi diverse possibilità di provare la loro abilità come cecchini, da un elicottero in movimento impegnato a scortare un traghetto sulla Manica come fornire copertura alla squadra che assale una posizione fortificata in Spagna. Le missioni ci hanno consentito di scegliere le ambientazioni più adatte a fornire al giocatore il punto di vista ideale per la copertura alla sua squadra. Come per ogni nuova caratteristica è importante anche essere moderati e abbiamo cercato di distribuire queste missioni in tutta la Campagna, così da non risultare troppo ripetitive ma al contrario da aumentare la tensione e il realismo dell’esperienza di gioco.


5) Quante missioni da cecchino ci saranno?

Ci sono un totale di sette missioni, distribuite nelle 16 missioni della campagna. Quattro di loro avranno luogo all’inizio della storia, quando il giocatore dovrà fornire copertura ai propri compagni di squadra impegnati nell’infiltrazione; altre due, invece, saranno nel mezzo della missione ed infine un’ultima si troverà al termine del gioco e avrà lo scopo di fornire copertura per l’evacuazione del team. Inoltre, ci saranno anche due brevi livelli durante i quali il giocatore dovrà svolgere il suo compito da tiratore dall’interno di un elicottero in volo.


6) Come funziona la modalità cecchino? Come avete sviluppato questa idea?

Giocando nei panni di Dieter Weber, il giocatore ha il compito di proteggere gli altri membri del team Rainbow, mentre sono impegnati nello svolgimento della loro missione. Il giocatore potrà utilizzare un fucile da cecchino equipaggiato con un prototipo di mirino digitale di ultima generazione. Lo zoom di questo tipo di mirino funziona esattamente come quello di una telecamera digitale. In pratica, al posto di dover chiudere un occhio per prendere la mira attraverso la lente, il giocatore guarderà direttamente un’immagine proiettata nel mirino e questo gli consente di prendere la mira con maggiore facilità. Inoltre, un mirino digitale offre una visuale più ampia e ben più definita del classico mirino circolare.

Durante il corso delle missioni da cecchino, il giocatore potrà vedere i suoi compagni del team Rainbow impegnati in scontri a fuoco con i nemici e potrà ovviamente proteggerli, eliminando qualsiasi minaccia. Le minacce saranno ovviamente altri cecchini nemici, nemici equipaggiati con armi pesanti o RPG e truppe a terra. Sarà molto importante eliminare ogni minaccia con la massima rapidità possibile. Il giocatore dovrà anche spostarsi da un punto all’altro del luogo in cui si trova per trovare un miglior punto di tiro da cui proteggere il team Rainbow ed eliminare con facilità tutti i nemici.


7) Qualche altra informazione su questa doppia prospettiva di gioco?

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare al giocatore qualcosa di nuovo rispetto ai precedenti titoli. Separando le missioni da cecchino in una modalità di gioco a se stante, speriamo di aumentare il coinvolgimento del giocatore che potrà aiutare direttamente e proteggere i suoi compagni del team Rainbow e influire così sull’andamento della missione. Infine, abbiamo approntato le missioni da cecchino in modo tale da poterle rigiocare a proprio piacimento con un approccio diverso.

Rainbow Six 4: Lockdown gallery
MX Video - Rainbow Six: Lockdown
Video visibile in questa pagina.


  • img
  • img
  • img
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo