MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 2
copertina

LIVE NOW!

Ancora sul finale di Halo 2

Molto si è detto del finale di Halo 2: molti lo hanno criticato, altri lo difendono a spada tratta, e mai come in questo caso si è parlato tanto del finale di un gioco. Noi abbiamo detto la nostra a tal proposito nella recensione del gioco, ma molte domande rimangono ancora prive di risposta. Il sito americano 1UP ha pubblicato una lunga intervista a Tyson Green, designer del gioco, durante la quale sembrano emergere alcuni dei motivi per l'inserimento nel gioco di un finale così controverso.

Il designer ha confermato che il team di sviluppo era conscio del fatto che il finale avrebbe contrariato molte persone, ma giustifica la cosa con la necessità di realizzare una parte di una storia ben più ampia, utilizzando il finale come porta aperta ad probabilissimo seguito. Eccovi la traduzione di uno stralcio dell'intervista:

EGM: OK, ora parliamo di un grande argomento: il finale.

TG: Il finale era... Direi che se c'è del rammarico a proposito del gioco, ed è un qualcosa che non arriva inaspettatamente...[pausa]...è qualcosa che sapevamo la gente non avrebbe gradito. A nessuno piace quando qualcosa non finisce completamente. Ma il finale è il tipo di situazione nella quale abbiamo detto, abbiamo questa storia gigantesca da raccontare, ma abbiamo solo questa quantità di tempo a disposizione per realizzare il gioco. O tagliamo la storia, oppure dovremo semplificare e tagliare drasticamente altre cose. Sa il signore se non abbiamo già dovuto fare molte di queste cose - penso che la sceneggiatura originale sia stata accorciata di 100 pagine nel corso del progetto. Abbiamo una grande storia da raccontare, ed il gioco non è abbastanza grande per contenerla. Così, abbiamo deciso di portare la storia fino al culmine in un certo punto, lasciandola lì fino alla prossima generazione. Vedendola col senno del poi, non abbiamo fatto dei gran danni se poi torneremo a raccontare la storia.

Quando prendemmo la decisione che era questo il gioco che avremmo realizzato, sapevamo che il finale non sarebbe stato all'altezza di quello di un gioco con una storia finita. Certamente non cerchiamo di difendere la nostra scelta, ma non diciamo neanche "Pensiamo di aver preso una brutta decisione!". E' una cosa terribile. Mi fa impazzire quando vedo gli sviluppatori fare così... un buon sviluppatore è conscio di tutto ciò chè è stato realizzato nel gioco, ed una cosa di cui siamo consapevoli è che il finale non è realmente la fine, è piuttosto un "Restate sintonizzati, torneremo presto. Speriamo vi sia piaciuto il gioco, ma questo è quanto."

Se dovessimo farlo di nuovo, non credo che lo faremmo in maniera differente. Il tempo è limitato, le risorse sono limitare, e la nostra storia è davvero grandiosa.


Per il resto della recensione in inglese, vi rimandiamo al sito originario.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo