MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

Xbox 2, ancora speculazione sulla composizione interna

Nelle ultime ore ha iniziato a circolare sulla rete un nuovo rumor secondo il quale sarebbero stati svelati i dettagli interni di Xbox 2.

La notizia scaturirebbe da un fantomatico documento tecnico fuoriuscito dall' Xbox Advanced Technology Group, il laboratorio di ricerca e progettazione di Microsoft, contenente i dettagli dell'architettura della futura console, anche se l'autore specifica che potrebbe essere soggetto a variazioni.

Il documento parla di una CPU composta da tre processori PowerPC a 3,5Ghz in parallelo (!) incorporati in un unico chip, una unità grafica ATI a 500Mhz con frambuffer integrato e 256mb di memoria condivisa con la CPU.

Il chip grafico sarà in grado di attingere direttamente alla cache di secondo livello della CPU, rendendo quindi disponibile al sistema un'area da 1Mb per il trasferimento iperveloce di informazioni tra CPU e chipset grafico, ed inoltre essendo anche la RAM condivisa tra i due processori saranno possibili altre operazioni di caricamento veloce della grafica, rendendo possibili operazioni finora impensabili.

La console conterrà inoltre una scheda ethernet integrata a 100Mb (quella attuale è a 10Mb), un connettore USB2 per il collegamento con varie periferiche ed avrà uscite video sia per la televisione che per monitors VGA.

L'autore del documento non si sbilancia sulla presenza o meno di hard disk, spiegando che la cosa è ancora in fase decisionale, e per quanto riguarda la compatibilità con Xbox dice che la console sarà sicuramente abbastanza potente da emulare i giochi della generazione precedente, ma una funzionalità simile sarà inserita solo dopo un severo periodo di test.

Che si tratti di un vero documento Microsoft o di un falso, una cosa è certa: si tratta di specifiche molto vicine alla realtà e confermate dagli sviluppatori che stanno attualmente lavorando sugli SDK forniti da Microsoft. La casa di Redmond non si è sbottonata sulla questione, limitandosi commentare il documento come semplice sensazionalismo. Alla prossima puntata!
MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo