L'autore

autore

Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

  • Articoli (142)
  • News (21)

ANTEPRIMA - Dead Space 2

P 23 dic 2010
Nelle classiche situazioni horror in cui un solo individuo attraversa scenari infernali e situazioni al limite dell’umano spinto solo dall’istinto di sopravvivenza, la cosa a cui si pensa è sempre il momento finale, quando una volta giunto all’interno del bunker, nave di soccorso, capsula di salvataggio, si può tirare un sospiro e pensare: “E’ finita”. Molto probabilmente Isaac Clarke stava tirando quell’atteso sospiro quando la sua ragazza, o quello che ne rimaneva, l’ha aggredito alle spalle nella cabina della navetta di salvataggio dimostrando che l’USG Ishimura era solo l’inizio: eccovi la nostra anteprima di Dead Space 2.

RECENSIONE - James Bond 007: Blood Stone

P 28 nov 2010
James Bond 007: Blood Stone non è assolutamente un brutto gioco. Si difende dignitosamente e, se lo si guarda con gli occhi di chi vuole svagarsi un po' in una domenica di pioggia, riesce anche a dare una certa soddisfazione. La scarsa durata e rigiocabilità fanno però sì che venga messo facilmente in ombra da titoli decisamente più meritevoli di esser acquistati a prezzo pieno, soprattutto in un periodo affollato come questo. Pur non valendo l'acquisto a prezzo pieno, il gioco merita comunque di essere recuperato in offerta o usato dagli amanti degli sparatutto in terza persona e della creatura di Ian Fleming. 7.0

RECENSIONE - ArcaniA: Gothic 4

P 7 nov 2010
ArcaniA: Gothic 4 si dimostra un RPG deludente e non trova nemmeno scusanti nell'essere uscito insieme a Fable III, Fallout New Vegas o altri titoli tripla A degli ultimi mesi, perchè TES Oblivion, uscito ben quattro anni fa, ancora adesso sarebbe in grado di offrire una storia, un comparto tecnico, meccaniche e ambientazioni di gioco ben più interessanti e convincenti, nonostante avesse anche lui i suoi ben noti difetti. Se visto come un semplice hack'n'slash, avrebbe qualche carta nel suo mazzo in grado di non farlo inabissare del tutto. Chi invece è alla ricerca di un gioco di ruolo troverà decisamente più soddisfazione nel girare per Cyrodiil o per le strade di Albion. 5.0

SPECIALE - Bioshock 2: Minerva's Den - prova su strada

P 4 ott 2010
Dopo averci fatto vivere un'avventura nelle profondità di Rapture nei panni del primo Big Daddy, 2K Games ci offre una nuova possibilità di divertimento con una storia nuova di zecca: Minerva's Den. Eccovi le nostre impressioni su questo contenuto scaricabile, dopo averlo provato a fondo.

SPECIALE - BioShock 2 - DLC Prove Protettore

P 7 set 2010
2K Games continua ad espandere l'esperienza di BioShock 2 con nuove espansioni scaricabili. Abbiamo messo sotto la nostra lente una di queste, la "Prove Protettore": eccovi cosa abbiamo scoperto.

RECENSIONE - Crackdown 2

P 1 ago 2010
Crackdown 2 non è un seguito, quanto una nuova storia che si basa sullo stesso meccanismo del lavoro di Real Time Worlds. A dire il vero non ci sono gravi lacune nel lavoro Ruffian Games in grado di affondare il giudizio finale, ma allo stesso tempo non c'è nulla di veramente innovativo, come se fossero stati presi meno rischi possibili, anzi nessuno, in fase di sviluppo. Il multiplayer a quattro giocatori può aumentare la voglia di vagare per la città seminando il caos, ma il risultato è qualcosa di più rumoroso e caotico rispetto al single player senza però quel senso di soddisfazione che ci si aspetterebbe. Pacific City inoltre, immersa nella distruzione affascina all'inizio, ma poi si sente il bisogno di poter vagare per i quartieri pacificati solo per farsi un giro in tutta tranquillità, cosa che non è possibile in quanto la distruzione è ovunque, anche nelle zone già ripulite (infatti una volta eliminato il virus da un quartiere e azzitta la Cellula, i cittadini continuano a vagabondare senza scopo e i palazzi a bruciare). A conti fatti Crackdown 2 rischia di apparire come un titolo da godersi le prime ore per poi, con un colpo d'anca virtuale, completare in maniera estremamente liscia e veloce. 7.5

ANTEPRIMA - Crackdown 2

P 5 giu 2010
Come può una metropoli, a fatica ripulita dal crimine dilagante per merito di un'agenzia di super-agenti pronti a tutto, cadere in uno stato di caos addirittura peggiore? Per aver la risposta bisogna buttare uno sguardo sul lavoro di Ruffian Games e del loro prossimo titolo: Crackdown 2.

RECENSIONE - Dark Void

P 7 feb 2010
Malgrado le premesse, gli sviluppatori di Airtight Games non hanno saputo dare a Dark Void quel qualcosa in più in grado non solo di farlo spiccare fra gli altri titoli ma anche di dotarlo di una sua personalità: e pensare che sono gli stessi autori del brillante Crimson Skies per la prima Xbox. L'assenza di difetti devastanti viene ampiamente colmata dalla totale mancanza di momenti memorabili e idee innovative. Il giocatore non arriva mai a sentirsi sotto pressione se non a causa delle mancanze del gioco. E' un peccato perchè le fondamenta ci sono, e anche alquanto solide. 6.5

ANTEPRIMA - Dante's Inferno

P 21 dic 2009
Dopo aver attinto per anni all'immaginario cinematografico e fumettistico, i videogiochi hanno iniziato timidamente a ispirarsi anche alla letteratura classica. Era quindi solo questione di tempo prima che qualcuno decidesse di trasporre in forma poligonale un'opera famosa come la Divina Commedia: ci ha pensato EA, proponendoci una originalissima visione del nostro conterraneo Dante. Vediamo cosa aspettarci da Dante's Inferno.

ANTEPRIMA - Darksiders

P 7 dic 2009
Il 2010 è un'annata d'oro per gli action game, soprattutto gli hack n' slash. Oltre a Bayonetta, Dante's Inferno e un nuovo Ninety Nine Nights arriva un nuovo titolo THQ: Darksiders. Se negli ultimi anni sembra che gli action game debbano puntare alla spettacolarità degli scenari e del contesto narrativo per spiccare fra i loro rivali, Darksiders si lancia direttamente verso il massimo della devastazione chiedendo aiuto all'apostolo Giovanni e al suo scritto migliore: il Libro della Rivelazione. Per gli amici, l'Apocalisse.

RECENSIONE - G-Force: Superspie in Missione

P 27 nov 2009
Potremmo dire che G-Force: Superspie in Missione sia un gioco su licenza... ben pensato. In fin dei conti ho visto e giocato titoli molto più trascurati, per non dire “dei veri e propri obbrobri”. Però ha i suoi limiti e il risultato finale è un titolo senza arte ne parte, sicuro delle sue meccaniche ma privo di qualsiasi slancio artistico o tecnico. Utilizzando una similitudine con il mondo automobilistico potremmo dire che abbiamo a che fare con un gioco di base, senza optional; di quelli che il nonno regala al nipotino non sapendo nulla degli altri giochi sullo scaffale. 6.5

RECENSIONE - IL-2 Sturmovik: Birds of Prey

P 3 ott 2009
Gaijin Entertainment ha dimostrato come un titolo famoso per il suo realismo possa essere portato su console senza il bisogno di mappare i controlli su un'intera tastiera, come sembrava accadere con il suo predecessore su PC. Oltre a questo, l'inserimento della difficoltà Arcade e della via di mezzo “realistica” permettono anche ai neofiti di avvicinarsi ad un genere che sta conoscendo un periodo di forte espansione. Le imperfezioni riscontrate non intaccano pesantemente il risultato finale, tenendo anche conto del fatto che l'arrivo di contenuti scaricabili potrebbero allungargli la vita, rendendola anche più varia. 8.0

SPECIALE - Halo 3: ODST

P 12 lug 2009
Poche settimane fa, nel corso dell'E3, abbiamo finalmente potuto vedere in azione il nuovo capitolo della serie di Halo, che per l'occasione perde il suo storico protagonista e ci immerge in atmosfere più cupe: scopriamo insieme cosa aspettarci dal già attesissimo Halo 3: ODST - Truppe d'Assalto Orbitali.

RECENSIONE - Il Signore degli Anelli: La Conquista

P 8 feb 2009
Il Signore degli Anelli: La Conquista è un tuffo nel passato sotto tutti i punti di vista, e non in senso nostaglico/positivo, ma per quanto riguarda meccaniche di gioco, realizzazione tecnica e anche l'imbarazzante sfruttamento della licenza. Solo gli appassionati tendenti al fanatismo di LOTR potrebbero guardare al titolo con interesse. 4.8

RECENSIONE - Fable II

P 9 nov 2008
Lionhead ha mantenuto la parola sulle innovazioni promesse, ossia il meccanismo delle conseguenze e dei rapporti sociali. Questo non solo alza il livello qualitativo generale del titolo, ma ma fissa degli standard che i prossimi giochi dello stesso genere non potranno facilmente evitare. Ad ossidare la patina dorata dell'ultima fatica di Lionhead è alla fin fine è l'aspetto puramente pratico, con un grafica potenzialmente migliorabile e diversi bug più o meno pericolosi per il gameplay. A conti fatti è però un gioco sicuramente consigliabile a tutti quelli che vogliono immergersi in una avventura fantastica e piena di sorprese. 9.0