L'autore

autore

Classe 1985 e cresciuto a pane, Commodore e Amiga, nel 1991 riceve il suo primo NES e da allora niente è più lo stesso. Attraversa tutte le generazioni di console tra platform, GDR, giochi di guida e FPS fino al 2004, quando approda su Xbox. Ancora oggi, a distanza di anni, vive consumato da questo sentimento dividendosi tra famiglia, lavoro, videogiochi, corsa, cinema e serie TV, nell’attesa che qualcuno scopra come rallentare il tempo per permettergli di dormire almeno un paio d’ore per notte.

  • Articoli (292)
  • News (11)

ANTEPRIMA - Bleeding Edge - provato alla gamescom

P 31 ago 2019
Tra i giochi Xbox presenti alla gamescom non poteva mancare certo Bleeding Edge, il nuovo action-tps multigiocatore in sviluppo negli studi di Ninja Theory. Noi ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire l’opportunità di testare in anteprima il titolo: eccovi le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - Project xCloud - provato alla gamescom

P 28 ago 2019
Alla gamescom di Colonia il servizio di gioco in streaming sviluppato dal team Xbox, nome in codice Project xCloud, ha finalmente fatto il suo debutto europeo consentendo a noi, e a migliaia di altri giocatori, di testare con mano le potenzialità di questa promettente tecnologia. Eccovi le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - Sniper Ghost Warrior: Contracts - visto e provato alla gamescom

P 27 ago 2019
Alla gamescom di Colonia, conclusasi pochi giorni fa, CI Games ci ha gentilmente invitati a provare con mano Sniper Ghost Warrior: Contracts, il nuovo episodio della saga bellica che abbandona le meccaniche open world viste nell’ultimo capitolo in favore di un approccio "sandbox". Eccovi le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - Disintegration - il multiplayer provato alla gamescom

P 25 ago 2019
Durante la serata di apertura della gamescom di Colonia, Private Division e V1 Interactive hanno rivelato al mondo il gameplay di Disintegration, il nuovo progetto FPS di uno dei creatori di Halo. Nel corso dell'evento abbiamo successivamente avuto l’opportunità di scoprire alcuni interessanti dettagli sul gioco e, cosa ancora più importante, di testare in prima persona una versione preliminare della modalità multigiocatore. Eccovi il nostro resoconto completo!

ANTEPRIMA - Controller Elite Serie 2 - provato alla gamescom

P 24 ago 2019
Tra le numerose aree presenti al booth Xbox alla gamescom di Colonia, non poteva certo mancare quella dedicata al nuovo Controller Elite Serie 2. Noi ovviamente lo abbiamo ammirato, lo abbiamo smontato e ci abbiamo giocato per qualche minuto. Siete curiosi di conoscere le nostre prime impressioni? Non vi resta che continuare a leggere!

ANTEPRIMA - Gears 5 - l'Orda vista e provata alla gamescom

P 24 ago 2019
Durante la recente gamescom di Colonia abbiamo avuto l'opportunità di giocare in anteprima l'Orda di Gears 5, rivelata ufficialmente nel corso dell'ultimo episodio di Inside Xbox, e di scoprire maggiori informazioni su questa attesa modalità direttamente dagli sviluppatori di The Coalition. Ecco le nostre impressioni!

RECENSIONE - Wolfenstein: Youngblood

P 5 ago 2019
Wolfenstein: Youngblood è uno sparatutto in prima persona immediato e coinvolgente, capace di garantire un discreto divertimento sia se giocato in solitaria che in compagnia di un altro giocatore. Il gameplay classico della serie, unito alle meccaniche cooperative e all’ottimo level design, consente all’avventura delle gemelle Blazkowicz di ritagliarsi il giusto spazio all’interno della serie, ma alcuni difetti, come l’assenza di una modalità di gioco in locale e la scarsa caratterizzazione dei personaggi, impediscono al titolo di raggiungere i fasti della serie principale. Se siete alla ricerca di un titolo immediato ma non particolarmente articolata con il quale allietare le vostre serate estive, magari con il supporto di un amico, il titolo di Machine Games e Arkane Studios rappresenta quindi un’ottima scelta, mentre se siete in cerca di un gioco dotato di una storia memorabile e/o di una grande longevità, il consiglio è quello di rivolgere la vostra attenzione su qualche altro titolo. 8.0

RECENSIONE - The Sinking City

P 7 lug 2019
The Sinking City è un'avventura investigativa accattivante, dotata di alcune buone meccaniche e di un design molto ben caratterizzato capace di omaggiare in modo più che adeguato le opere alle quali si ispira, ma che viene inevitabilmente penalizzata da una realizzazione tecnica decisamente sottotono anche per una produzione di questo calibro e da alcuni elementi di gameplay non particolarmente riusciti. Se siete amanti del genere o se siete fan delle opere di H.P. Lovecraft, il titolo di Frogwares ha sicuramente qualcosa da dirvi e non avrete difficoltà a passare sopra a questi difetti mentre cercate di risolvere il mistero che circonda la città di Oakmont. Se però non fate parte di queste due categorie, il consiglio è quello di valutare attentamente pro e contro di un titolo ambizioso ma che, purtroppo, non è riuscito ad esprimere al meglio tutte le sue potenzialità. 6.8

ANTEPRIMA - Daymare: 1998 - anteprima hands-on

P 30 giu 2019
Microsoft ci ha invitati nei giorni scorsi ad un evento italiano dedicato ai giochi ID@Xbox di prossima uscita, durante il quale abbiamo potuto provare numerosi titoli; il primo di cui vogliamo parlare è Daymare: 1998 ambizioso survival horror degli italiani Invader Studio. Ecco cosa ne pensiamo!

SPECIALE - Sea of Thieves - lo stato del gioco ad oltre un anno dal lancio

P 23 giu 2019
Sea of Thieves è, per sua natura, un gioco in continua trasformazione: eccoci quindi a quindici mesi di distanza dal lancio, e dopo aver testato a fondo l’Anniversary Update di fine Aprile, ad analizzare lo stato di salute del gioco e valutare l’impatto del numerose novità introdotte da Rare nel corso del tempo, ma dando anche uno sguardo al futuro del titolo. Buona lettura!

RECENSIONE - A Plague Tale: Innocence

P 24 mag 2019
A Plague Tale: Innocence è un titolo solido, dotato di un gameplay tanto semplice quanto appagante e di una struttura narrativa convincente ed emozionante. Un mix di elementi genuini che cattura il giocatore, rendendolo partecipe di un’avventura bella da affrontare e difficile da dimenticare. Forse si poteva fare qualcosa di più per rendere l’I.A. meno permissiva e per fornire al giocatore qualche stimolo in più dopo aver raggiunto per la prima volta i titoli di coda, ma nonostante queste lacune l’ultima fatica di Asobo Studio rappresenta un gioiello di indubbia bellezza che tutti gli amanti delle avventure e delle belle storie dovrebbero giocare. 8.5

RECENSIONE - Sekiro: Shadows die Twice

P 1 apr 2019
Non so se Sekiro: Shadows die Twice sia davvero il titolo più difficile sviluppato finora da From Software (ma lo è probabilmente tra quelli pubblicati da Activision, almeno nell'ultimo ventennio). Sicuramente si tratta di un gioco estremamente impegnativo, che mescola sapientemente elementi di gameplay collaudati e novità per dare vita a un action game profondamente tecnico ma, allo stesso tempo, vario e appagante, il tutto all’interno di un'ambientazione orientale vibrante e molto ben caratterizzata. Qualche incertezza c’è, soprattutto dal punto di vista tecnico, e si accompagna alla consueta curva di apprendimento di From Software. Una curva ripida, a tratti quasi implacabile, ma comunque onesta, forse più di quella presente nei precedenti capitoli. Una differenza sottile, ma fondamentale, che probabilmente non basterà per rendere più accessibile la nuova IP, ma che sicuramente permette a Sekiro: Shadows die Twice di diventare un titolo imprescindibile per tutti gli amanti del genere. 9.0

RECENSIONE - The Division 2

P 24 mar 2019
The Division 2 non rappresenta una rivoluzione ma piuttosto un esempio di come andrebbe sviluppato un sequel basandosi sull’esperienza accumulata e sui feedback ricevuti. Il nuovo sparatutto di Massive Entertainment ripropone fedelmente tutti gli elementi di gameplay che hanno permesso al capitolo originale di fare breccia nel cuore dei giocatori, e migliora in modo sensibile quelli più deboli, primo su tutti l’end-game. Dalla somma di tutti questi elementi nasce un titolo dotato di un gameplay solido e stratificato, capace di coinvolgere il giocatore per tantissime ore e di non risultare mai noioso, sia quando si gioca da soli sia quando si gioca in compagnia. Qualche difetto c’è ancora, legato principalmente al bilanciamento del PvP e alla trama, ma si tratta di aspetti secondari che intaccano solo in minima parte il valore di un titolo che gli amanti del genere, e non solo quelli che hanno apprezzato il primo capitolo, dovrebbero sicuramente prendere in considerazione. 8.8

RECENSIONE - Anthem

P 6 mar 2019
Anthem è un titolo con un potenziale enorme ma che, allo stato attuale, lascia inevitabilmente l’amaro in bocca a causa di tanti difetti diversi, quasi tutti imputabili ad uno sviluppo troppo frettoloso. La promettente vastità dell’universo creato da BioWare risulta infatti limitata da una trama davvero poco rifinita, mentre le peculiarità del gameplay e la profondità del sistema di personalizzazione rischiano di essere offuscate dalla scarsa varietà di situazioni e da un end-game povero di attività davvero interessanti. Come spesso accade quando si parla di “game as a service”, solo il tempo potrà rivelare il vero potenziale di un titolo che, per il momento, non riesce purtroppo a soddisfare come dovrebbe le enormi aspettative dei giocatori. 7.5

RECENSIONE - Resident Evil 2

P 22 gen 2019
Con Resident Evil 2 Capcom ci regala un nuovo capolavoro horror, un survival di altissima qualità rispettoso delle proprie origini ma dotato di un gameplay, di una narrazione e di un comparto tecnico di prim’ordine che non hanno nulla, ma proprio nulla, da invidiare alle produzioni più recenti. Un titolo che coniuga sapientemente passato e presente per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che le operazioni di restyling, se fatte come si deve, non solo non danneggiano il mondo dei videogiochi ma, anzi lo aiutano a maturare. Qualche difetto ovviamente c’è, ma viene immediatamente oscurato dai valori di una produzione capace di reggere senza difficoltà il peso del nome che porta sulle spalle. Non importa se lo avete già giocato allo sfinimento, se conoscete a memoria ogni percorso o se non vi siete mai avvicinati alla serie. Se vi piace il genere il consiglio è uno solo: prenotate subito un biglietto per Raccoon City. Non ve ne pentirete. 9.2