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Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

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SPECIALE - ID@Xbox in Italia e non solo: uno sguardo ai nuovi progetti

P 24 apr 2017
A metà aprile si è tenuto a Milano il secondo evento italiano dedicato ad ID@Xbox, il programma di giochi indipendenti di Microsoft. Ospitato stavolta nella nuova e sgargiante Casa Microsoft, l'evento ci ha permesso di dare un nuovo sguardo alle produzioni italiane in arrivo su Xbox One, includendo inoltre qualche importante ospite internazionale. Eccovi tutto quello che abbiamo visto!

RECENSIONE - Crawl

P 21 apr 2017
Crawl propone un gameplay assolutamente unico che combina i giochi di ruolo e roguelike velocissimi alla competizione multigiocatore, seppur solo in locale, offrendoci partite assolutamente frenetiche, divertentissime da giocare con gli amici e godibili anche contro la CPU. Partite rapide, competizione al cardiopalma e un gameplay profondo con livelli generati casualmente: forse è alle volte un po' troppo semplicistico e caotico come gioco, ma se avete amici con cui sfidarvi nei pericolosi dungeon di Crawl, questo potrebbe diventare un vostro passatempo per parecchio tempo. 7.5

ANTEPRIMA - RiME - anteprima hands-on

P 19 apr 2017
Dopo uno sviluppo lungo e travagliato, l'affascinante avventura degli spagnoli Tequila Works RiME è finalmente in arrivo tra poco più di un mese; in occasione di un recente evento dedicato al mondo ID@Xbox abbiamo finalmente potuto provarla e siamo pronti a dirvi se l'attesa sarà ben ripagata!

ANTEPRIMA - GRIDD: Retroenhanced - uno sguardo approfondito

P 19 apr 2017
Ad un recente evento ID@Xbox presso la suggestiva Casa Microsoft di Milano abbiamo potuto provare diversi titoli indie italiani molto interessanti: tra questi c'era GRIDD: Retroenhanced, del quale l'anno scorso provammo un prototipo e che abbiamo ora potuto ammirare e provare in forma praticamente completa. E quel che abbiamo visto ci ha lasciati molto colpiti: scoprite perché!

RECENSIONE - Trulon: The Shadow Engine

P 16 apr 2017
Trulon: The Shadow Engine è a tutti gli effetti un mini-RPG senza troppe ambizioni, in un mondo cartoonesco con influenze steampunk ma piuttosto stereotipato e con una trama completabile in un pomeriggio. I combattimenti a base di carte sono una bella novità ma non offrono la profondità sperata; probabilmente non adatto a chi ha già spolpato ogni gioco di ruolo in circolazione, mentre i neofiti del genere potrebbero apprezzare la semplicità del gioco. 6.5

RECENSIONE - Aaero

P 10 apr 2017
Aaero è un riuscitissimo incrocio tra un rythm game ed uno shooter su binari alla Rez, impreziosito da una colonna sonora piena di grossi calibri della scena dubstep e drum and bass. Il risultato è un gameplay appassionante, che attraverso 15 canzoni ben selezionate e memorabili offre percorsi esaltanti da giocare, con sparatorie al cardiopalma e linee musicali da seguire alla ricerca di punteggi sempre più alti. Se avete amato Rez, se siete alla ricerca di qualcosa di originale nel campo dei giochi musicali o se semplicemente amate la musica EDM, Aaero è senza dubbio il gioco giusto per voi. 8.5

RECENSIONE - Talent Not Included

P 5 apr 2017
Talent Not Included presenta un gameplay divertente e che richiede riflessi pronti ed abilità, ma risulta davvero poco originale, con contenuti non proprio infiniti e una ripetitività notevole; difficilmente vi troverete a giocare a questo titolo dopo un paio d'ore. Gli sfegatati dei platform games bidimensionali comunque potrebbero trovare pane per i propri denti, specie in cooperativa. 7.0

RECENSIONE - Yooka-Laylee

P 4 apr 2017
Yooka-Laylee è senza dubbio il Banjo-Threeie che non abbiamo mai avuto. Gli ex-Rare Playtonic hanno creato qualcosa che non solo prende il meglio della storica saga, ma lo migliora in pressoché ogni possibile maniera con un look curatissimo ed accattivante, controlli rifiniti e vari, mondi enormi pieni di cose da fare ed un umorismo azzeccatissimo. E' impossibile rimanere impassibili davanti ad un gioco del genere: che siate degli inguaribili nostalgici o amate semplicemente i giochi di qualità Yooka-Laylee vi darà grandi soddisfazioni. E' senza dubbio uno dei migliori esponenti del genere platform dell'ultimo decennio: non avete scuse per non provare questo gioiellino! 9.0

RECENSIONE - FlatOut 4: Total Insanity

P 24 mar 2017
FlatOut 4: Total Insanity, nel bene e nel male, è ciò che sarebbe dovuto essere FlatOut 3, ricalcando in maniera molto riuscita, ciò che ha funzionato nei primi due capitoli della saga. Distruzione a non finire, sportellate violente, una guidabilità pesante, un'attitudine rock, minigiochi pazzi e molto altro risuciranno a divertire sia i fan della saga che i nuovi arrivi. Peccato solo che questo si porti dietro anche alcuni dei punti deboli della saga ed una grafica non proprio al passo coi tempi; ma se come me avete atteso per un decennio il vero ritorno di FlatOut ne sarete ampiamente soddisfatti. Ed anche se non avete mai giocato ad un titolo della serie, potreste rimanere molto sorpresi dall'approccio "alternativo" che il titolo propone agli amanti di racing arcade. 8.0

RECENSIONE - A Pixel Story

P 23 mar 2017
Nonostante l'idea interessante che ci permette di passare attraverso stili grafici di ogni epoca videoludica fino ai giorni nostri ed alcuni elementi di gameplay interessanti come il cappello-teletrasporto, A Pixel Story è un platform game abbastanza basilare e non particolarmente coraggioso, rovinato da controlli pesanti, platforming fin troppo classico, tanto backtracking e dialoghi lunghi e noiosi. Insomma, nulla che non si sia già visto in passato. 6.5

RECENSIONE - Typoman

P 18 mar 2017
Typoman si basa su meccaniche di "word building" sicuramente originali, ed il tutto funziona bene se avete una buona dimesticheza con l'inglese. Man mano che il gioco va avanti però le lettere iniziano ad ingarbugliarsi, iniziando a proporre puzzle sempre meno intuitivi e sezioni platform che richiedono precisione con comandi non proprio comodissimi, ed il gioco inizia a diventare sempre più frustrante. Si tratta comunque di un'esperienza platform/puzzle molto originale, stilosa e creativa, che già per questo merita una chance da parte degli appassionati di questi generi. 7.3

RECENSIONE - Verdun

P 12 mar 2017
Volevo tanto che Verdun fosse un bel gioco, e sicuramente i ragazzi di M2H hanno fatto molto per offrire un'esperienza realistica e coinvolgente, ma così non ci siamo proprio. La grafica è anni luce indietro rispetto dalla versione PC con tanto di cali di frame-rate, la presentazione è scadente, la hit detection è veramente indecente ed il feeling generale del gameplay è davvero da titolo budget, senza contare la scarsa popolazione online. Forse un giorno migliorerà e si avvicinerà alla controparte PC, ma per ora si tratta davvero di una delusione enorme. Questa versione di Verdun, a oggi, non è consigliabile a nessuno. 4.5

RECENSIONE - 2Dark

P 10 mar 2017
2Dark è un successo a metà. Da una parte il gioco riesce a creare notevoli atmosfere di tensione grazie ad un ottimo uso delle ombre e dei suoni; e le idee di gioco sono ottime, con un uso creativo dei vari oggetti reperibili nell'ambiente. La componente di scorta dei bambini salvati, però, risulta piuttosto snervante e frustrante. Insomma, il gioco funziona abbastanza bene come survival horror, meno quando diventa una lunga "escort mission" alla Silent Hill 4. Chi è alla ricerca di un horror stealth molto originale potrebbe comunque trovare pane per i suoi denti. 7.4

RECENSIONE - Sublevel Zero Redux

P 4 mar 2017
Per chi come me ha passato innumerevoli ore a svolazzare attraverso i corridoi claustrofobici a gravità zero di Descent, Sublevel Zero Redux è un fantastico tuffo nel passato ed l'inclusione di elementi roguelike alza molto la difficoltà grazie al permadeath e ai livelli procedurali. Sublevel Zero Redux riesce a toccare tantissime note giuste, risultando divertente, appassionante, e difficile il giusto, ma pecca in modalità di gioco alternative, e nel fatto che i combattimenti bene o male si svolgono sempre allo stesso modo, scoprendo così il fianco ad una forte componente di ripetitività. Insomma, non sarà il gioco più vario del mondo, ma per chi è alla ricerca di un valido sparatutto a 360 gradi troverà in Sublevel Zero Redux un gioco parecchio valido e divertente. 7.8

RECENSIONE - iO

P 3 mar 2017
iO è un platform game minimalista piuttosto riuscito nel suo intento, cioè quello di offrire una gran quantità di livelli tosti e creativi per far brillare l'originale meccanica di gioco, e si lascia giocare con piacere anche grazie al look minimalista azzeccato e alle colonne sonore curate. Non sarà un'esperienza troppo varia o incredibilmente memorabile, e il trial & error farà senza dubbio passare momenti frustranti a chi deciderà di provare il titolo di Gamious, ma se siete in astinenza dai platform game bidimensionali minimalisti e siete alla ricerca di un'esperienza di gioco originale, iO farà quasi sicuramente al caso vostro. 7.7