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OlliOlli 2: XL Edition

Recensione - OlliOlli 2: XL EditionXbox One DigitalGame

OlliOlli è tornato! Dopo il validissimo primo capitolo di questo runner a tema skateboard, fa finalmente capolino anche il seguito OlliOlli 2: XL Edition che promette tante modalità e ambientazioni nuove nella versione "definitiva" per Xbox One. Minestra riscaldata o c'è motivo di tornare a prendere in mano lo skate?

Il Gioco

Chi ha giocato il primo OlliOlli si troverà a casa già dal primissimo tutorial. La grafica bidimensionale estremamente stilizzata e pulita torna praticamente senza modifiche di rilievo, così come il gameplay di base: premendo A si dà velocità allo skater e si eseguono atterraggi precisi, mentre con lo stick sinistro ci si abbassa, si salta e si fanno trick di ogni genere. Facile? Magari! Il gioco è veloce e arrivano costantemente ostacoli, salti, superfici dove "grindare" e basta un piccolo errore per trovarsi faccia a terra e dover ricominciare da capo. Ci vuole velocità di reazione ma anche precisione massima nei comandi, perché ogni errore costa caro. L'unica novità davvero notevole del gameplay sono i livelli che più di una volta offrono strade parallele percorribili, nonché qualche trick inedito.

Superati i brevi e comodi tutorial, ci si può destreggiare subito con quella che è la modalità principale del titolo, la campagna, che mette i giocatori davanti a 50 livelli (tra quelli normali e quelli Pro) su 5 ambientazioni diverse come i set cinematografici di OlliWood (non è un errore, si chiama proprio così) o nel far west. Ognuno dei livelli prevede una partenza e un arrivo, ma arrivare a quest'ultimo non è facile tra ostacoli, salti e altro. Ma, per assurdo, è comunque la parte più facile di tutto, perché è vero che arrivare in fondo sblocca il livello successivo, ma c'è ben altro. Ci sono infatti ben 5 sfide secondarie per ogni area, che possono variare dal raccogliere oggetti nascosti a fare un tot di atterraggi perfetti, passando per punteggi da raggiungere e la possibilità di finire l'intero livello in un'unica combo.

MX Video - OlliOlli 2: XL Edition

Se avete visto dei video del gameplay noterete però che ci sono lunghe aree anche senza ostacoli, salti o superfici dove fare grinding, quindi come fare? Come ogni appassionato di skate (o quantomeno di videogiochi di skate) vi saprà dire, la risposta è semplice: i manual. Con questa tecnica che permette di procedere solo sulle ruote anteriori o posteriori della tavola, è possibile continuare a fare punti anche quando non ci sono rampe o rotaie, poiché il semplice manual equivale ad una trick prolungata. Questo è opzionale nei livelli della campagna poiché può servire al massimo per le sfide extra, ma diventa indispensabile in alcune delle modalità aggiuntive. Finendo la campagna si sbloccano infatti versioni più difficili dei livelli già incontrati, da svolgere in un gran numero di nuove modalità.

Ritorna la modalità Posti, dove si vanno a riaffrontare i livelli già visti in campagna ma dove l'evento finisce al termine della prima combo. Quindi giù di manual tutta la vita, altrimenti i punteggi che si realizzano restano bassissimi e l'arrivo non lo si vede mai. Ci sono poi Skatepark e Free-Skate, utili a mettere in pratica le proprie conoscenze e allenarsi con le combo più avanzate. Torna anche il Grind quotidiano, modalità dove ogni 24 ore viene scelto un livello casuale e dove bisogna fare, in un'unica combo su un solo tentativo, il punteggio più alto possibile, senza possibilità di riprovare o migliorarsi in alcun modo. Ma la vera novità del titolo è la modalità Combo-Rush.

Questa, per la prima volta nella serie, offre ai giocatori la possibilità di sfidare i propri amici in un particolare split screen locale, molto simile come struttura ad alcune modalità del recente TrackMania Turbo. I giocatori hanno un tempo massimo su un livello specificato, dentro il quale possono tentare quante volte riescono di finire il percorso, cercando sempre di ottenere il punteggio più alto possibile. Se vi armate di 3 amici e 4 controller, questa modalità può offrire grandi soddisfazioni creando finalmente una competizione in tempo reale per il titolo invece che gareggiare contro "anonimi" punteggi, purtroppo solo in split screen però. Tra tutte le modalità comunque ci sono tranquillamente dozzine di ore di gioco per il completamento totale.

Amore

Che sfida!

- Come anche il primo episodio della saga, uscito la scorsa primavera su Xbox One, anche OlliOlli 2: XL Edition offre un gameplay semplicissimo da capire ma incredibilmente tosto da ammaestrare. Ci vuole una prontezza di riflessi incredibile, e nonostante il fatto che quasi tutti i comandi vengono gestiti con un tasto e uno stick analogico, la varietà di trick e mosse, ulteriormente aumentata in questo sequel, porta i giocatori a non poter sbagliare un solo colpo, specie nei livelli avanzati dove ogni 1-2 secondi c'è un ostacolo da evitare o una superficie dove fare grinding. Preparatevi a sudare.

Più contenuti che mai

- La struttura e la durata della campagna sono molto simili al predecessore OlliOlli, ma i livelli che prevedono più di un percorso e obiettivi molto variegati tra loro aumentano molto la rigiocabilità delle stesse zone. Tornano anche la difficilissima modalità Posti e il Grind Quotidiano, ma ci sono anche novità come Skatepark e Free-Skate, nonché le già citate trick nuove, tutte poi consultabili nel pratico Tricktionary. Non sarà una rivoluzione, ma gli appassionati del primo capitolo saranno felici di trovare tanti nuovi contenuti anche piuttosto diversi in questo seguito.

Finalmente la competizione diretta!

- Ma la modalità che offre la novità principale è Combo-Rush, poiché qui, per la prima volta, è possibile sfidare i propri amici in split-screen fino a 4 giocatori con un tempo limite entro quale fare la run migliore su un livello e gli amici che si battono a suon di combo impressionanti dove ogni errore può fare la differenza tra finire primo e ultimo. Una modalità molto divertente e azzeccata, che permette finalmente una competizione diretta contro qualcuno. Peccato che...

Odio

Niente online

- Come fin troppo spesso accade nelle produzioni indipendenti, anche qui manca la componente online. Combo-Rush è davvero divertente, e lo consiglio vivamente per chi è alla ricerca di un'esperienza di gioco difficile ed incredibilmente competitiva, ma è un vero peccato che tutto ciò sia limitato solo ed esclusivamente al gioco su una singola console, anche perché in uno split-screen a quattro i livelli più complicati del gioco risultano ancora più difficili da capire, persino su una TV molto grande.

Sempre la stessa cosa

- Gli anglosassoni lo definirebbero "more of the same", in Italia magari "minestra riscaldata" rende meglio l'idea. Se già al primo episodio scrissi che il gameplay ripetitivo rischiava di annoiare ben prima di completare tutto il gioco, lo stesso si può dire a maggior ragione qui, dove qualche ritocco delle combo e delle trick a parte il tutto è rimasto praticamente invariato, se non nella struttura dei livelli e in qualche modalità aggiuntiva.

Tiriamo le somme

OlliOlli 2: XL Edition è un seguito che non si prende troppi rischi. Chi voleva assolutamente materiale nuovo dove mettere in pratica le proprie abilità, troverà in questo seguito un titolo migliorato e ampliato in tutto e anche i neofiti si troveranno bene con un gioco che risulta complessivamente più completo del predecessore, a patto che si armino di pazienza. Il gioco competitivo, ridotto purtroppo al solo split-screen, è una bella trovata e risulta molto divertente, ma sicuramente si sarebbe potuto osare di più in generale. OlliOlli 2: XL Edition è insomma un valido ma poco coraggioso sequel di uno dei titoli arcade più difficili in circolazione.
7.4

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L'autore

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Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

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Commenti

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