MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



OlliOlli

Recensione - OlliOlliXbox One DigitalGame

Con i due principali contendenti per la corona di miglior game di skateboard assenti da vari anni, c'è più che mai il bisogno di qualcuno a colmare il vuoto. OlliOlli di certo non punta al tipo di realismo e credibilità di serie come Tony Hawk's e Skate, ma semplicemente al divertimento e, dopo aver avuto un discreto successo su PC e piattaforme Sony, approda finalmente su Xbox One. Scopriamo insieme con quali risultati.

Il Gioco

Nonostante la tematica di skateboard, OlliOlli è alla sua essenza un runner bidimensionale, cioè un gioco dove il personaggio procede automaticamente in un mondo pieno di ostacoli, salti e collezionabili, con il giocatore chiamato soltanto a saltare, schivare e così via. Giochi come Jetpack Joyride o Bit.Trip Runner hanno già esplorato il concetto da più lati, ma il videogame della Roll7 propone una variante basata sullo skate. Conduciamo infatti uno skater di cui possiamo controllare la velocità ma non possiamo mai fermarlo (se non facendolo cadere dallo skate, che però equivale al fallimento immediato), e bisogna fargli saltare ostacoli, grindare ringhiere, saltare fosse, tutto questo cercando di concatenare i trick più estremi possibili e portarli a termine con atterraggi impeccabili. Ed è senza dubbio più facile a dirsi che a farsi.

Il gioco si presenta con una veste grafica a 8-bit molto semplice ma chiara, dove il look di ogni oggetto fa capire se è un ostacolo da evitare, se è grindabile o percorribile, con ogni tanto qualche visibilissimo collezionabile da raccogliere, anch'essi molto riconoscibili. Il design volutamente semplicistico del titolo però nasconde una grande profondità e difficoltà, con ben 120 trick diversi che è possibile effettuare con la combinazione di pochi tasti: dai basilari ollie agli shove-it flip, dai nosegrind ai 360 hardflip in OlliOlli gli appassionati di skate troveranno pressoché ogni acrobazia conosciuta nella sua versione 2D, ma saperle riprodurre bene in tutto e per tutto richiede molta abilità. Si salta e si grinda su tutto: da ringhiere in città a cantieri nel deserto, passando persino per pale di elicotteri e la spada di un samurai robot! Ognuno dei 5 mondi presenti nel gioco ha il suo set di oggetti e il suo stile unico, anche se non cambia la filosofia del gioco in nessuno dei luoghi: trick a non finire.

Naturalmente è possibile accontentarsi di trick minori o dei salti basilari per procedere: per sbloccare il prossimo livello (ce ne sono 50 in tutto) basta arrivare alla fine dei livelli senza schiantarsi, ma se si ambisce a completare ognuna delle sfide disponibili (sbloccando quindi la modalità Pro) o ad eccellerre nelle classifiche, ci si deve preparare a sfoggiare i trick più estremi con una precisione millimetrica, perché OlliOlli è veloce e non perdona: un errore e ci si ritrova all'inizio dell'evento. Concatenare mosse, atterrare perfettamente, prolungare ciascuna manovra fino al massimo possibile... si deve osare per arrivare in alto. E ci sono ricompense anche per chi riesce a completare al 100% la complicata modalità Pro, nonché qualche collezionabile nascosto molto bene, per non parlare della modalità Spot che permette di rifare ogni evento, questa volta facendo attenzione a fare tutto in una combo unica. Da menzionare anche la presenza del "Grind del giorno", una speciale sfida giornaliera dove si ha un solo tentativo per ottenere più punti possibile e sbaragliare le classifiche, in questo senso ricordando molto gli eventi di skate veri e propri.

Se si punta al completamento totale di OlliOlli, vista la notevole difficoltà di certi passaggi è possibile perdere dozzine di ore, ma il gioco fa del suo meglio per premiare la perseveranza dei giocatori. Ci vuole concentrazione, che non viene minata dalla grafica semplicistica nè tantomeno dalla colonna sonora, che offre sì brani di musica elettronica abbastanza energici ma non particolarmente caotici o rumorosi, fungendo quindi da buoni accompagnamenti. Non è presente alcuna novità di rilievo rispetto alle versioni del gioco già uscite, e come tale è assente anche qualunque forma di multiplayer, le unico interazioni sociali del titolo sono nelle numerose classifiche presenti. OlliOlli, infine, è completamente tradotto in italiano, anche se non ci sono parlati audio e anche i testi scarseggiano abbastanza, per non parlare del fatto che la maggior parte dei termini tecnici nello skateboard sono tutti in inglese: questi ultimi sono giustamente stati lasciati come tali.

Amore

Adrenalina

- OlliOlli è un gioco veloce che lascia davvero poco tempo per rallentare o distrarsi. Se nei primi livelli prima di molte acrobazie si ha tempo di preparare le proprie mosse, man mano che si procede nei 50 livelli si finisce sempre più spesso in situazioni dove è un trick continuo: salti e grind consecutivi per formare combo lunghissime, e la concentrazione dev'essere alta perché il design del titolo non permette grandi margini di errore. Tutto questo risulta davvero divertente, e la momentanea frustrazione dei fallimenti viene sostituita da grande soddisfazione quando finalmente si riesce a completare una parte difficile, perché OlliOlli è difficile ma preciso e corretto, e trionfare o meno dipende puramente dalle abilità dei giocatori.

Ne avremo per un po'

- Un giocatore discretamente abile può finire tutti i 25 livelli standard in poche ore, ma completare ognuna delle 5 sfide secondarie presenti (che possono variare tra punteggi da battere, trick specifici da completare o oggetti da collezionare) può richiedere ben più tempo. Finire ogni livello al 100% sblocca anche altri 25 livelli Pro, ancora più complicati e anche loro con la loro serie di sfide impegnative. E' anche possibile riaffrontare tutto nella variante Spot, dove i 50 eventi vanno battuti uno ad uno in una sola combo prolungata. Poi c'è un'ulteriore cosa da sbloccare per chi ha la bravura di finire gli eventi Pro al 100%, e una serie di easter egg, per non parlare del "Grind del giorno" e delle numerose classifiche. In poche parole, se il gameplay di questo gioco vi dovesse appassionare, di contenuti con cui divertirvi ne troverete tanti, e con un prezzo estremamente competitivo è difficile chiedere di più.

Odio

Non arrabbiarti!

- Non è necessariamente un difetto, ma OlliOlli è un gioco difficile grazie alla precisione millimetrica che richiede nei trick. Quando nei livelli avanzati si richiede il concatenamento di dozzine di salti e grind, un decimo di secondo di esitazione può farvi buttare via una run fino a quel momento andata perfettamente, causando quindi potenziali momenti di frustrazione. Come già detto OlliOlli è corretto, ma è anche vero che la difficoltà sale notevolmente senza preavviso, quindi sicuramente ne sconsiglio l'acquisto a chi perde facilmente la pazienza, onde evitare di spaccare controller o altro.

Un po' ripetitivo

- Seppur il gioco offra una gran quantità di contenuti e un ampissimo spazio per migliorarsi, nonché sfide secondarie a bizzeffe che possono richiedere dozzine di ore, va aggiunto che il gameplay non si discosta mai da quanto visto nei primissimi livelli. Ostacoli da saltare, superfici da grindare, fare trick mentre si è in aria... per tutto il tempo ci si ritrova a fare solamente queste attività, e nemmeno i livelli più complicati offrono reali novità, solo una difficoltà aumentata. Esiste quindi il rischio di stufarsi molto presto delle meccaniche di OlliOlli, molto prima di aver completato il gioco al 100%.

Tiriamo le somme

OlliOlli è un runner 2D basato sullo skateboard che ci vede saltare, grindare, concatenare trick pazzeschi e atterrare al meglio dopo ciascuna acrobazia. E' frenetico e come tale richiede molta abilità e precisione già per finire i livelli senza badare al resto, ma completare ogni sfida secondaria e modalità resa ulteriormente difficile è un'impresa non da pochi. Le meccaniche di gioco sono precise ed efficienti, nelle sue complicazioni il titolo offre comunque una sfida leale, che può comunque essere eccessiva per la maggioranza dei giocatori. La semplicità e ripetitività del gameplay fanno trasparire il fatto che OlliOlli possa trovarsi maggiormente a suo agio come gioco portatile piuttosto che su console casalinga, ma essendo venduto a un prezzo competitivo e presentando molti contenuti e sfide, posso comunque consigliarne l'acquisto a chi cerca un gioco facile da comprendere ma difficile da domare, e in quell'ambito OlliOlli ha le carte in tavola per intrattenere il giocatore per molte ore.
7.7

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...