MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



SteamWorld Dig

Recensione - SteamWorld DigXbox One DigitalGame

Piccola gemma indie che ha riscosso un notevole successo di critica e di vendite su 3DS nel 2013 SteamWorld Dig arriva finalmente anche sul Games Store di Xbox One: scopriamo insieme come se la cava questa nuova versione di un titolo originalmente handheld.

Il Gioco

SteamWorld Dig si presenta fin da subito come un gioco semplice da comprendere ma con una potenziale profondità stellare, e non solo per la tematica degli scavi. Un platform game bidimensionale dove il giocatore interpreta un minatore robot impegnato a scavare in una miniera basata su blocchi e scovare tesori, combattere (o evitare) nemici, risolvere enigmi, dovendo gestire le proprie risorse al meglio per sopravvivere e vendendo i preziosi metalli trovati per potenziarsi e migliorare le proprie chance di sopravvivenza in una città robotica semideserta. Curioso mix tra la componente platform di Spelunky e l'esplorazione sotterranea generata casualmente di Terraria, il titolo punta soprattutto ad incollare i giocatori davanti allo schermo con un sistema di arricchimento graduale ed appassionante.

Man mano che si scende nelle profondità della miniera diventa sempre più duro scavare, costringendo il giocatore ad aggiornare costantemente i propri equipaggiamenti e comprarne di nuovi più adatti ai materiali incontrati. Si è inizialmente dotati solo di un piccone, che potenziato di volta in volta può funzionare più velocemente, ma anche causare più danni ai nemici. Più in là diventa possibile munirsi di una trivella per velocizzare gli scavi, ma anche di vari strumenti utili come scale a pioli per risalire più facilmente, teletrasporti per tornare istantaneamente in superficie, dinamite per distruggere una gran quantità di blocchi in un colpo solo e molto altro ancora. Nel corso dell'avventura bisogna però far luce attraverso lanterne e power-up specifici, tenere alta la riserva d'acqua (utile per certi macchinari) nonché evitare di riempire l'inventario per poter ancora raccogliere minerali, cosa che conferisce un elemento di strategia in più al gioco.

Il titolo non è privo di uno scopo: non si limita al solo arricchimento ma si devono man mano trovare delle caverne posizionate sempre più in profondità, che a differenza del resto del gioco sono fisse e non generate casualmente. Qui bisogna risolvere enigmi trovando leve, aprendo porte e superando parti platform (grazie alle buone meccaniche del titolo che permettono salti anche dalle pareti) per raggiungere un'area finale che solitamente sblocca un nuovo equipaggiamento per il protagonista. Man mano è possibile entrare anche in caverne nascoste o trovare segreti ed easter egg di ogni tipo, di cui uno risulta particolarmente elaborato e altri parecchio esilaranti di cui però non svelerò l'entità.

Procedendo nel gioco, si trovano tante variazioni al tema degli scavi. Nuove aree (alcune piuttosto sorprendenti), nuovi equipaggiamenti e potenziamenti che funzionano ad acqua e vanno ricaricati in pozzanghere trovate in giro per le grotte, nemici sempre più fantasiosi e impegnativi da battere, misteriose sfere luminose con cui è possibile acquistare il meglio per la propia carriera di minatore... la campagna di 2-3 ore vola via con divertimento costante, ma una serie di obiettivi opzionali e la componente a generazione casuale del titolo lo rendono piuttosto rigiocabile - un fattore importante, considerata l'assenza di qualunque forma di multigiocatore. Infine, SteamWorld Dig presenta ben pochi testi e dialoghi, ma fortunatamente sono tutti disponibili anche in italiano.

Amore

Passione minatore

- Giochi come Minecraft e Terraria hanno dimostrato che un lavoro apparentemente duro e noioso come quello del minatore può trasformarsi in un'esperienza appassionante, a patto che gli si offra un mondo vario e imprevedibile, tanti tesori e minerali da accaparrarsi e una reale sensazione di progresso unita a una difficoltà crescente. Il titolo di Image & Form riesce a fare proprio questo: con caverne sempre più toste da trovare, aree sempre più imprevedibili e soldi che arrivano sempre più facilmente si ha reale voglia di procedere perché si ha un costante senso di miglioramento e avanzamento, e il gameplay di base, seppur non sia estremamente vario, risulta comunque dannatamente divertente.

Un po' di sane risate

- Pur non presentando un umorismo particolarmente originale o memorabile a lungo termine, SteamWorld Dig offre comunque una buona dose di risate, grazie a personaggi strambi ma carismatici, un design dei nemici spesso geniale e a qualche easter egg esilarante. Anche lo stile grafico e artistico aiutano molto, con atmosfere western e protagonisti robotici bizzarri ma ben caratterizzati.

Odio

L'effetto svanisce presto

- SteamWorld Dig presenta un gameplay appassionante, divertente e sufficientemente vario inizialmente, ma non abbastanza da tenere i giocatori incollati per un'infinità di tempo come per esempio è capace di fare Terraria. Prima di tutto, per quanto l'area principale del gioco sia generata casualmente, le aree chiave come le caverne non lo sono, limitando pesantemente la varietà e l'incentivo a rigiocare il titolo - che però sarebbe importante, poiché la campagna può essere finita in 2-3 ore la prima volta. Ci sono poi una serie di obiettivi secondari da completare, ma dato che richiedono di rifare le stesse identiche cose potrebbe non essere una spinta sufficiente per procedere con il titolo oltre 1-2 playthrough.

Tiriamo le somme

Un gameplay appassionante grazie ad un ottimo sistema di progresso e miglioramento e scoperte sempre più strambe fanno in modo che il titolo si lasci giocare con piacere fino alla fine della breve campagna, pur non risultando eccessivamente vario. Il gioco di Image & Form cerca di aumentare la longevità offrendo aree generate casualmente e obiettivi opzionali per finire nuovamente il gioco, ma la mancanza di reali differenze tra una partita all'altra ne limitano le potenzialità. Mancando inoltre di qualsiasi componente multiplayer, la longevità effettiva del titolo è piuttosto bassa, ma grazie a uno stile artistico e umoristico efficaci e un gameplay divertente, SteamWorld Dig sa offrire diverse ore di esplorazione d'alta qualità, anche se rimane la sensazione che si sarebbe potuto fare qualcosa in più.
7.7

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...