MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Battle vs. Chess
copertina

Recensione - Battle vs. ChessXbox 360Game

Gli scacchi sono il gioco di strategia più antico e conosciuto al mondo, ed è stato uno dei primi ad aver goduto di una trasposizione videoludica. Famosi sono i giochi di scacchi nei quali, grazie ai progressi dell'informatica, l'avversario tecnologico era difficile da superare. Su si tratta di un genere classico, ma ben più coraggioso è riproporlo sulle muscolose console attuali, il cui pubblico è abituato a ben altro. Vediamo come hanno affrontato questo problema gli sviluppatori di Battle vs. Chess.

Il Gioco

Con curiosità ho inserito questo titolo nella mia Xbox: non è usuale vedere questo tipo di giochi su console, tantomeno in versione pacchettizzata. Ci vuole coraggio, tanto, per non farlo diventare un Live Arcade, sia pure di classe. Le prime impressioni, in verità, non sono state lunsighiere: uno scarnissimo intro, un menu fin troppo prevedibile come le opzioni contenute in esso, una grafica molto inferiore agli standard visuali contemporanei. Con il menu azione instantea è possibile iniziare immediatamente una partita a scacchi dopo aver scelto la scacchiera e la location dell'epico scontro. La scacchiera si presenta quindi popolata da "pezzi" che in realtà sono personaggi con movenze e atteggiamenti tipici del loro rango, così come le azioni di guerra che interpretano quando capita di dover "mangiare" la pedina dell'avversario.

Fin qui niente di inatteso o sostanzialmente diverso dal gioco degli scacchi come tutti noi lo conosciamo. Nelle modalità Battaglia, invece, vengono introdotti degli scontri tra i personaggi con un duelli all'arma bianca in cui potremo anche sovvertire l'esito della mossa, vincendo il duello. Questa modalità non consente un controllo diretto del pezzo, come nei migliori giochi di combattimento, ma con la pressione di sequenze di tasti possiamo realizzare mosse di difesa o di attacco.

Il gioco dispone di una modalità storia che narra, attraverso situazioni di gioco sulla scacchiera (ad esempio Re e Alfieri bianchi contro pedoni e Re nero), l'eterna lotta tra il bene e il caos. Vincendo le partite offerte in varie modalità permetterà di andare avanti nel racconto affrontando situazioni nuove che determinano lo svolgimento dello storia. Ulteriori modalità di gioco sono una collezione di minigiochi che altro non sono che situazioni di gioco sulla scacchiera da risolvere entro un certo numero di mosse. Negli scacchi rappresentano schemi di allenamento usati per simulare particolari condizioni che si possono verificare durante una partita completa. Ovviamente è possibile giocare anche su Xbox Live, e questo rende le sfide scacchistiche più avvincenti e variegate con avvincenti scontri, anche non propriamente scacchistici grazie alla possibilità di combattimenti tra pezzi.

Amore

Revival degli scacchi con un tocco di innovazione

- Per chi non può fare a meno degli scacchi e vuole comunque usare la propria amata Xbox con qualche tocco di originalità.

Varietà di situazioni di gioco

- Per lo scacchista Battle vs. Chess è una miniera di situazioni di gioco e sfide che permettono di mantenere l'allenamento divertendosi.

Odio

Grafica da dispositivo mobile

- Una delle componenti fondamentali di un gioco, nelle console della corrente generazione, è la grafica. Purtroppo Battle vs. Chess non brilla in questo comparto nonostante ritengo che lo sforzo da fare non sarebbe stato poi così grande visto il non così alto volume di ambienti da riprodurre.

Impossibile annullare l'ultima mossa

- In ogni gioco di scacchi, persino in quello reale attraverso il meccanismo del rilascio del pezzo, è consentito annullare l'ultima mossa. In Battle vs. Chess no. Peccato.

Sentito niente...

- La colonna sonora è semplicemente inesistente se non con qualche accenno qua è la come introduzione alla campagna.

Tiriamo le somme

Un gioco di scacchi su console è sicuramente una bella sfida. Va dato l'onore delle armi a chi ha comunque deciso di intraprendere un'avventura così estrema nel contesto in cui si inserisce. Certo però che, a mio giudizio, Battle vs. Chess è, nella sua attuale formulazione, più un grosso Live Arcade che un gioco da distribuire nei negozi, nonostante comunque il costo sia inferiore agli altri titoli.
6.0

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...