MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



SSX
copertina

SSX - Visto alla GC

Dopo anni di silenzio, il brand SSX torna a far parlare di sé con un nuovo capitolo destinato alle console di nuova generazione. Finalmente possiamo lucidare le nostre tavole da snowboard e gettarci a cuor leggero sui pendii più pericolosi del pianeta: è ora di alzare la musica a palla e tornare in pista coi ragazzi di EA Sport! Eccovi cosa ci è stato mostrato del gioco nel corso della GamesCom.
Cosa abbiamo visto
Durante la dimostrazione, gli sviluppatori di EA Canada si sono soffermati molto sui cambiamenti che rendono questo capitolo unico rispetto ai precedenti, uno tra tutti la mappa delle catene montuose su cui potremo gareggiare, realizzata mediante l'acquisizione di scansioni topografiche ufficiali della NASA. Il team di sviluppo ha infatti ricreato i picchi montagnosi presenti nel titolo con realismo encomiabile, creando un'interfaccia di navigazione dei menu del tutto simile a quella di Google Earth, non soltanto semplice e intuitiva da usare ma anche tanto leggera e veloce da portarci direttamente in gara in una manciata di secondi.

Le sorprese non finiscono qui: infatti il titolo propone anche delle dinamiche social molto approfondite che permettono al giocatore di conoscere in ogni momento i progressi e le statistiche dei suoi amici, non soltanto all'interno del gioco ma anche mediante notifiche Facebook o tramite apposite applicazioni destinate agli smartphone che verranno prossimamente realizzate. In questo modo potremo essere avvisati in tempo reale anche mentre non siamo in casa se qualcuno dei nostri amici ha battuto un nostro record personale o se magari intende sfidarci su un determinato tracciato. Inutile aggiungere che questo tipo di aspetti rendono l'esperienza generale del titolo quasi completamente incentrata sul multiplayer online. Rimanendo in tema di novità, saranno presenti oltre alle modalità sfida più classiche anche delle prove di sopravvivenza in cui potremo sfidare la furia della natura scampando a tutta velocità a valanghe, tempeste di ghiaccio o semplicemente dall'inesorabile freddo che cercherà di attanagliarci durante la nostre discese.

La versione su cui è stata tenuta la dimostrazione del titolo era quella PS3 che a quanto pare godrà anche di una location esclusiva in più (il monte Fuji) rispetto a quella Xbox 360, ma nonostante ciò gli sviluppatori hanno tenuto a precisare che tra le due versioni non ci saranno ulteriori differenze.

Tiriamo le somme
Che altro aggiungere su un titolo che in sole tre lettere riesce a trasmettere tutta l'energia e l'adrenalina di discese al cardiopalma? Nonostante la manciata di mesi che che lo separano dal lancio questo SSX, appare in gran forma e pronto a farci vivere grandi emozioni e stavolta con un inedito look più maturo e con un sistema di tricks riveduto e corretto. Gli appassionati come me della serie aspettavano da tempo un capitolo della serie in alta definizione e finalmente a Gennaio verranno accontentati.

c Commenti (1)

copertina

L'autore

autore

Classe '79, sound designer di professione. La sua incrollabile passione per i videogiochi nasce solo all'inizio degli anni '90 e viene presto affiancata da quella per il doppiaggio. Col passare del tempo la sua carriera di videogiocatore onnivoro si focalizza sulla scena PC, ma poi assume sembianze più mature con l'avvento di PlayStation e di tutte le successive console che prenderanno lentamente possesso di casa sua.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...