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img Forza Horizon 4
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Forza Horizon 4 - visto e provato all'E3

Come anticipato da diversi rumor, all'E3 di quest'anno Microsoft ha annunciato Forza Horizon 4, il nuovo arcade racer di Playground Games che, oltre alla nuova location britannica, introduce una sbalorditiva novità: un sistema di stagioni capace di trasformare completamente le location del titolo. A Los Angeles abbiamo potuto provare con mano il gioco, parlando anche con gli sviluppatori che ci hanno rivelato molti dettagli interessanti. Eccovi il resoconto completo!
In piena tradizione della serie Forza Horizon, nata come spin-off arcade del più simulativo e "serio" Forza Motorsport, Forza Horizon 4 ci proporrà un mondo aperto in cui correre liberamente in diversi tipi di gare e sfide. La demo messaci a disposizione all'E3, tuttavia, non ci permetteva di esplorare liberamente la mappa del gioco - stavolta ambientata tra le più popolari e caratteristiche location inglesi - ma ci poneva in una adrenalinica corsa composta da quattro stadi consecutivi, uno per ogni stagione presente nel gioco. Grande novità del titolo di Playground games è infatti il sistema di stagioni che ogni settimana ci vedrà ciclicamente correre in una delle quattro stagioni, le quali cambieranno il mondo di gioco nel look, nelle attività disponibili e nella guidabilità dei mezzi.

La prima gara l'ho svolta in autunno a bordo di una supercar: la McLaren Senna. Il gameplay non mi è parso molto diverso rispetto al precedente episodio della serie, ma l'impressione - da confermare poi in fase di recensione - è che fosse leggermente più simulativo. C'è però da dire che ho giocato all’intero di un abitacolo racing dotato non solo di volante professionale con force feedback, ma anche di sedile idraulico che reagiva ad ogni sollecitazione del tracciato; insomma, ce n’era per distrarre anche il più navigato dei piloti di Forza. Non appena avviata la gara è immediatamente saltato all’occhio l’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori nel realizzare il mondo di gioco: i paesaggi sono magnifici, pieni di dettagli e, cosa fondamentale, con moltissimi elementi distruttibili. Sbagliare una curva non significa spiaccicarsi su un muretto, quanto piuttosto mandare quest’ultimo in mille pezzi mentre, senza controllo, finiamo fuori dal tracciato. Il livello di distruttibilità degli elementi ambientali è sicuramente la cosa che più mi ha sorpreso del gioco, visto che ho abbattuto senza pietà steccati e muri, alberi e altri oggetti mentre cercavo di adattarmi il più rapidamente possibile ai controlli nella postazione di guida. Ovviamente nella realtà scontrarci con alberi e muretti comporterebbe la distruzione della nostra auto, ma Forza Horizon 4 è un racer arcade nel quale gli ostacoli devono penalizzare la guida ma non arrestare continuamente la corsa del giocatore, portandolo alla frustrazione.

MX Video - Forza Horizon 4

La gara è poi passata al periodo invernale, dove le ambientazioni si sono coperte completamente di neve l'auto è diventata un potente fuoristrada. Come in passato, Forza Horizon 4 non obbliga il giocatore a restare sul tracciato, anzi, lo incoraggia a trovare una via attraverso campi e boschetti, ed i fuoristrada, con il manto di neve che copre i confini stradali rendendo tutto omogeneo, sono perfetti per mettere alla prova questa filosofia. Qui la guidabilità è cambiata in modo piuttosto repentino, il suolo innevato richiedeva una precisione e una perizia decisamente maggiori del semplice asfalto. Ma, ancora una volta, la gara è stata davvero molto veloce e proprio mentre stavo iniziando ad apprezzare le derapate nella neve sono stato trasferito in primavera, in una giornata di pioggia tra le strade fangose della campagna inglese, a bordo di un'auto da rally. Ancora una volta, al cambio di terreno è cambiata anche la guida: ora la combinazione di trazione limitata e salti ha prodotto risultati esilaranti (e disastrosi). Qui dovevo peraltro correre contro delle agilissime e scattanti moto da cross; era un assaggio di uno degli eventi speciali del gioco, un classico della serie in cui dobbiamo gareggiare contro diversi tipi di veicoli. Per finire, la demo si è conclusa con una corsa in piena estate sulle liscissime strade asfaltate, con destinazione la sede dell'evento Horizon.

Tranne per il fatto che si guida dal lato sbagliato della strada, la Gran Bretagna appare essere un’ambientazione perfetta per il quarto capitolo della serie Horizon, perché ci mette a disposizione molti tipi diversi di terreno e di ambientazioni - dal sud dell'isola fino alle highland e città scozzesi - riuscendo sicuramente a saziare il desiderio di novità dei giocatori. A questo si aggiunge una grafica davvero notevole,che per la prima volta nella serie potremo decidere di far girare a 60 fps su Xbox One X, pur accettando il compromesso della risoluzione a 1080p (ovviamente rimane presente l'opzione 4K a 30 fps, come in FH3). Come in passato, anche Forza Horizon 4 punterà molto sull’interazione online tra i giocatori e la formazione di community di appassionati e stavolta lo farà ancora di più visto che punterà sul concetto di "shared open world" ponendoci in server con 72 giocatori connessi e permettendoci così di incontrare altre persone con le quali gareggiare. Per la prima volta invece sarà possibile inoltre possibile creare e condividere tracciati online, così da proporre all'intera community le nostre sfide. Ma se siete giocatori "solitari" o non potete contare su una connessione di rete stabile, non abbiate paura: tutto questo è opzionale e sarà comunque presente una modalità offline dove il mondo di gioco sarà popolato dagli ormai famosi Drivatar, intelligenze artificiali che simulano il comportamento di guida umano.

La scelta della Gran Bretagna non è stata immediatamente ovvia per PlayGround Games ma, col senno di poi, è risultata essere sensata. Dopo la demo hands-on gli sviluppatori ci hanno infatti invitato ad assistere ad una dimostrazione a porte chiuse dove ci hanno spiegato come sia stato per loro più facile realizzare un gioco ambientato nel loro paese d’origine. Un conto, hanno detto, è creare un gioco ambientato in un paese in cui si è stati per qualche settimana per fare ricerca sul campo, un altro è ricreare degli ambienti che quasi tutti i membri del team conoscono da una vita. Scegliendo la Gran Bretagna, Playground ha letteralmente giocato in casa, potendo infondere in Forza Horizon 4 l’esperienza di una vita. Questo ha inoltre permesso al team di andare a fare fotografie di riferimento in qualsiasi momento ed un tutte le stagioni. Dal momento che il gioco offre tutte le stagioni, ha senso raccogliere materiale durante l’arco di un anno intero, cosa che sarebbe stata più difficile qualora il titolo fosse stato ambientato in un altro continente. Ovviamente in tutto questo c'entra anche un po’ d’orgoglio nazionale: tutto il team si è impegnato al massimo per rendere giustizia alle varie zone delle isole britanniche incluse nel gioco.

Infine, spiegano gli sviluppatori, la Gran Bretagna offre grandi escursioni climatiche tra una stagione e l'altra, e quindi un gioco basato sui cambi stagionali ha più senso in UK rispetto al Colorado teatro del primo Horizon. Ovviamente le stagioni in Forza Horizon 4 sono delle semplificazioni. I developers hanno scelto le condizioni ideali per ogni periodo: l’estate è splendida e soleggiata mentre l’inverno è perfettamente innevato. Per ogni stagione vedremo cambiare non solo i colori ma anche l’aspetto totale dell’ambiente: dai campi con l’erba alta in estate al cadere delle foglie in autunno per poi passare ad una natura più spoglia durante i mesi invernali. Il cambiamento è davvero evidente e non ci stupiremmo affatto se lo studio britannico applicasse un sistema simile anche all'action-RPG open world sul quale stanno lavorando, che molteplici rumor vorrebbero essere un nuovo Fable.

Essendo basato su una simulazione fisica simil-realistica, seppur adattata ad un modello arcade, Forza Horizon 4 richiederà al giocatore di imparare a guidare in situazioni atmosferiche molto diverse tra loro. Per ottenere questo risultato Playground ha lavorato non solo sull’aspetto della guida ma anche sulle proprietà fisiche dei materiali: ogni superficie ha ora un valore di conduttività del calore, il quale determina come questo viene trasferito dalla superficie alle gomme delle auto. Questa novità dovrebbe introdurre un range di variazioni nel modello di guida molto vasto, tanto da cambiare il comportamento delle auto non solo tra una stagione e l’altra ma anche tra diverse ore della giornata. Una giornata calda si trasformerà in una nottata più fresca, cambiando la temperatura del manto stradale e, di conseguenza, la tenuta di strada delle gomme.

Ma i cambi stagionali di temperatura non sono hanno solo un impatto locale sull’auto e sul modello di guida. D’inverno, per esempio, si sbloccheranno nuove possibilità per il giocatore: laghi e fiumi ghiacciati diventano nuove piste su cui correre, e zone precedentemente inaccessibili saranno ora visitabili. L’esempio che ci è stato fatto è quello di un’isoletta accessibile solamente durante l’inverno grazie alla superficie ghiacciata del lago in cui si trova. Le stagioni modificheranno anche il tipo di eventi disponibili per il giocatore: alcune sfide e stunt saranno ad esempio affrontabili solo d’inverno, mentre altre saranno più estive.

Il mondo di Forza Horizon 4 è condiviso tra tutti i giocatori su server da 72 ciascuno, è stato uno degli annunci principali durante la conferenza di Microsoft. Questo significa che ogni giocatore vivrà la stessa stagione allo stesso momento. Il cambio avverrà una volta alla settimana, quindi nel mondo online di Forza Horizon 4 tutti correranno in inverno per una sola settimana prima dell’arrivo della primavera e così via. Il cambio stagionale è stato anche un’opportunità per Playground per cambiare un po’ l’esperienza della vita da festival. Solitamente, ci è stato detto, i festival automobilistici durano solo qualche giorno in una stagione ben precisa. Forza Horizon 4 è organizzato sull’arco di un anno intero, e quindi ci sono diverse necessità a cui bisogna provvedere. Per prima cosa potremo cambiare l’aspetto del nostro avatar col passare delle stagioni, ma avremo anche la necessità di trovare un alloggio. In Forza Horizon 4 si potrà allora acquistare case e garage (da piccoli cottage fino al castello di Edimburgo!) e potremo persino trovarci un lavoro. Ad esempio potremo avviare un'attività di tassista anche se, essendo un gioco arcade, non guideremo certo i noiosi taxi cittadini. Si potrà anche intraprendere una carriera come stunt driver per l’industria cinematografica!

Come già accennato, nonostante sia fortemente basato su un'esperienza online il gioco ci permetterà anche di giocarlo in modalità offline, senza connessione internet. Allo stesso tempo, se mentre stiamo giocando online la connessione ad Xbox Live dovesse interrompersi, il gioco passerà automaticamente in modalità offline, senza interrompere la gara in corso. Playground ha anche pensato ai giocatori scorretti, purtroppo ormai una costante nei giochi online. Al fine di impedire ai giocatori fastidiosi di rovinarci l’esperienza mentre giriamo per i fatti nostri per le strade britanniche (non in gara, quindi) questi saranno resi incorporei in modo che possano attraversarci senza far danno. Sarà comunque possibile iniziare in qualsiasi momento una sessione co-op con chi vogliamo, rendendo le auto del gruppo immediatamente solide. Sempre per migliorare l’esperienza online con altri, è stato inserito un sistema di chat istantanea che non richiede né l’uso di un headset né di una tastiera, né che conosciamo l'inglese o la lingua dei nostri interlocutori. In maniera simile a quanto già accade in Sea of Thieves, infatti, ci sarà una lista di frasi rapide che potremo inviare agli altri giocatori con messaggi strettamente legati alle attività sociali del gioco.

Forza Horizon 4 arriverà il 2 ottobre 2018 accompagnato da più di 450 veicoli di oltre 100 marche diverse e diverse possibilità di personalizzazione di auto e piloti: vi rimandiamo ai prossimi mesi per maggiori informazioni sul titolo!

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