MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox




Snooker Nation Championship

Snooker Nation Championship - provato in Game Preview

Dopo aver rilasciato Pool Nation su Xbox 360, lo sviluppatore Cherry Pop Games porta il biliardo anche su Xbox One con Snooker Nation Championship, da poco disponibile in versione Game Preview. Scopriamo insieme se si tratti del nuovo titolo da avere per tutti gli amanti dello snooker.
Anche se tipicamente poco conosciuto dalle nostre parti, lo snooker sta diventando sempre più un fenomeno globale, grazie anche alle avvincenti e interminabili dirette televisive. Nata in Gran Bretagna, questa specialità di biliardo ha pian piano invaso il resto del mondo, con tanti giocatori di rilievo anche in Cina. Il gioco si differenzia dal classico biliardo per un tavolo molto più grande, con ben 15 palline rosse che vanno imbucate in alternanza a quelle colorate, puntando ove possibile alla nera che vale più punti di tutte, ben 7. Non è però soltanto una gara di imbucate quanto una partita a scacchi che si gioca con la stecca: il nome deriva proprio dalla situazione di gioco chiamata "snooker", dove un giocatore lascia il proprio avversario senza una visuale diretta della biglia da deve colpire, nascondendola ad esempio dietro a un'altra sfera. Si tratta di un gioco di cautela e di strategia, perché se non si riesce ad imbucare si deve cercare di non lasciare tale possibilità al proprio avversario, rifugiandosi possibilmente dietro la copertura di qualche biglia colorata. Le partite possono durare intere giornate grazie a un gran numero di frame (ossia i round), e possono essere davvero appassionanti anche per gli spettatori.

Ed è proprio questo a cui punta Snooker Nation Championship: offrire un'esperienza di snooker appassionante, divertente e soprattutto completa, e a quanto si vede da questa versione in Game Preview, sembra riuscirci bene. Fin da subito è possibile notare la grafica fotorealistica e la fisica impeccabile: merito del potentissimo Unreal Engine 4, che offre non solo ambienti ben realizzati e biglie perfette ma anche e soprattutto un sistema d'illuminazione credibile su ogni pallina, con una fisica che si comporta esattamente come nella realtà. Questo realismo è poi accompagnato da un sistema di comandi e mira davvero curato ed efficace: è possibile muovere la stecca sia a velocità elevata che con piccoli movimenti di precisione, nonché scegliere il punto d'impatto, ad esempio in basso perché la biglia bianca rotei all'indietro o in alto perché vada in avanti dopo l'impatto. Anche la potenza del tiro è ovviamente regolabile, e soprattutto bloccabile. A differenza di Pure Pool, infatti è possibile scegliere una potenza invece di dover colpire a sensazione. Molto pratico.

MX Video - Snooker Nation Championship

Per i meno esperti, comunque, il gioco mette a disposizione numerosi aiuti, come per esempio i diversi livelli di assistenza alla mira che mostrano la traiettoria della biglia bianca e, per un po', anche quella della pallina colpita, aiutando i meno abili col biliardo a fare colpi da maestro con poco impegno. C'è persino una funzione flashback, simile a quanto visto in alcuni titoli automobilistici, che permette di tornare indietro in caso di colpo sbagliato. L'uso di questa funzione è naturalmente limitata solo a certe partite contro l'IA, non aspettatevi seconde chance contro altri giocatori. Una mancanza rispetto all'ottimo Pure Pool (che prendo come metro di paragone anche perché presenta tramite DLC una modalità snooker), invece, è la possibilità di girare liberamente per il tavolo da gioco, limitando quindi il giocatore a guardare il campo solo dal punto in cui si trova la biglia bianca; ma essendo un Game Preview, è possibile che tale feature venga aggiunta in seguito.

Non pensate però che gli aiuti vi facciano vincere le partite se non sapete cosa state facendo, perché lo snooker è una disciplina estremamente tattica, dove la disposizione delle biglie e il posizionamento della bianca conta persino più delle imbucate in sé. L'unico modo per ottenere punteggi altissimi è creare serie lunghissime di biglie rosse alternate a colori di livello alto, possibilmente il nero, e l'unico modo per farlo è crearsi una situazione favorevole per le imbucate successive. Gli aiuti, in questo caso, c'entrano poco: qui bisogna calcolare con almeno 2-3 mosse di anticipo per riuscire a fare serie ampie, come l'ambitissimo 147: la serie massima che pochi giocatori sanno ottenere a livello professionale, e che in Snooker Nation Championship vale addirittura un ambitissimo obiettivo da 200G. Per gli esperti, insomma.

Non avrà le licenze degli eventi o dei giocatori ufficiali, ma il titolo offre sin d'ora molte opzioni e modalità, con una bella atmosfera da mondiali di snooker: c'è persino l'arbitro che occasionalmente chiede al pubblico di far silenzio! Per quel che riguarda i contenuti, naturalmente è possibile affrontare partite singole con regole personalizzabili: difficoltà dell'IA nel caso si giochi contro di essa, numero di frame, eventuale tempo limite per i tiri, aiuto o meno nella mira e così via. Troviamo poi una realistica modalità campionato, con partite lunghissime che rispecchiano quelle degli eventi più prestigiosi: pensate che già la prima fase ad eliminazione prevede una sfida al meglio di 19 frame, pertanto per battere l'avversario bisogna vincere ben 10 incontri. Non disperate comunque, potete salvare le partite lunghe all'inizio di ogni frame. Il gioco ci propone inoltre una modalità online dove è possibile creare dei tavoli da gioco e sfidare giocatori di tutto il mondo, oltre a pratici tutorial e numerose opzioni personalizzabili.

Ed a proposito di personalizzazione: giocare (possibilmente vincendo) aumenta il proprio livello grazie ai punti esperienza, e fa guadagnare soldini utili. L'utilità di tutto ciò? Gli sblocchi. C'è una quantità davvero impressionante di texture per il tavolo, arene di gioco e molto altro, offrendo una lunga serie di modifiche (naturalmente solo cosmetiche) ai giocatori. Addirittura, giocando online, è possibile sfidare gli altri scommettendo soldi virtuali: un ottimo modo per alzare la tensione degli incontri e per guadagnare più rapidamente.

A livello contenutistico, questa versione in Game Preview di Snooker Nation Championship offre già un prodotto davvero completo e curato. I menu potrebbero essere più carini e la traduzione italiana è spaventosa (foul and a miss tradotto con "fallo e una signorina" si candida a uno degli errori di traduzione più spassosi di sempre), ma ciò che c'è funziona bene e risulta divertente già ora. Tra l'altro il titolo di Cherry Pop Games ha dalla sua il prezzo ultracompetitivo di 5,99 Euro e l'acquisto vi garantirà il possesso senza sovraccosti anche della versione completa quando sarà ultimata, quindi se questa disciplina vi interessa anche minimamente, l'acquisto è assolutamente consigliato.

Prova realizzata grazie al supporto di Cherry Pop Games e Xbox.


c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...