MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
copertina

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 - visto alla Gamescom

Dopo la conclusione del manga, è arrivato il momento anche per la serie Ultimate Ninja Storm di chiudere in grande stile, con un capitolo che si preannuncia essere il più ricco e completo mai realizzato. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 era presente alla Gamescom, e gli sviluppatori ci hanno spiegato tutte le nuove caratteristiche del gioco.
Durante l'attesa per la presentazione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, la prima cosa che ho notato era un cosplayer vestito come Naruto con il chakra della Volpe a 9 Code che girava per il padiglione a fare foto con i giornalisti in pose assurde: il primo pensiero è stato che fosse semplicemente una persona pagata per andare in giro così e pubblicizzare il gioco... ma una volta entrati nella stanza della presentazione, lo stesso cosplayer si è presentato a noi come Hiroshi Matsuyama, presidente di CyberConnect2. Questi giapponesi sono fantastici. Ad accompagnarlo c'era una graziosa assistente con un traduttore, e concluse le presentazioni è arrivato il momento di approfondire tutte le novità di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4.

Prima di iniziare Matsuyama e colleghi si sono esibiti in un profondo inchino e si sono scusati per il rinvio del gioco, spiegando come il ritardo sia dovuto all'enorme lavoro che il team sta svolgendo per limare alcuni bug e problemi, ma soprattutto per garantire un'esperienza che possa andare “oltre l'anime”. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 è infatti il primo capitolo della serie interamente pensato per le nuove console, e CyberConnect2 si è impegnata per settare dei nuovi standard grafici in grado di rendere giustizia all'opera di Masashi Kishimoto. Questo si è tradotto inoltre in una cura maniacale per i dettagli, in particolare per le nuove espressioni facciali: emozioni come rabbia, paura, sicurezza, sofferenza etc. saranno rese in maniera molto più realistica, e applicare le nuove animazioni sui volti degli oltre 100 personaggi presenti è un lavoro che ha richiesto più del tempo del previsto. Matsuyama ha inoltre specificato come il suo team abbia sfruttato la potenza dell'hardware delle nuove console non solo per portare il già ottimo cel shading ad un livello superiore, ma anche per aggiungere dei nuovi effetti particellari e motion blur per rendere meglio la sensazione di velocità dei colpi. I ninja infatti eseguono attacchi ad una velocità quasi impercettibile ad un normale occhio umano, ed ecco quindi che entrano in azione il “waver blur” e il “ghost blur”, ovvero due effetti che rendono alcuni particolari più o meno “sfocati” (come se fossero onde ad alta frequenza) per simulare l'effetto di velocità: un espediente utilizzato spesso negli anime, e ora implementato in maniera più precisa e frequente nel gioco.

MX Video - Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4


La cura per i dettagli si è estesa anche al nuovo sistema di danneggiamento e deterioramento dei vestiti, ma in questo caso gli effetti non sono solo estetiche, infatti si riflettono anche sul gameplay. Usando un attacco di fuoco o fulmine, ad esempio, i vestiti del nemico saranno invasi di fiamme e continueranno ad infliggere danni per alcuni secondi, ma se ci si trova nei pressi di un lago o altre fonti d'acqua si possono spegnere le fiamme camminandoci sopra. Se si riesce a spezzare l'armatura dell'avversario inoltre questo avrà una difesa più bassa o velocità ridotta. Matsuyama ha poi mostrato come anche l'interazione con l'arena sia stata migliorata, infatti alcune mosse speciali potranno essere potenziate a seconda del punto dove ci si trova: usando una tecnica d'acqua nei pressi di un fiume potremo infliggere danni aggiuntivi, così come un Justu del fulmine può avere una raggio più ampio se eseguito quando il nemico si trova sull'acqua. Questi sono solo alcuni esempi, ma Matsuyama ci ha assicurato che ci saranno diverse situazioni in cui le varie tecniche elementali posso essere potenziate in diversi modi. Per poter sfruttare al meglio le arene sarà quindi necessario creare un team equilibrato in grado di utilizzare Jutsu di diversi elementi, così da poter scegliere il ninja più adatto a seconda della situazione. In qualsiasi momento infatti sarà possibile cambiare personaggio sostituendosi con uno dei due supporti, anche se la salute sarà condivisa. Soddisfando particolari condizioni inoltre tutta la squadra potrà entrare nello stesso momento in modalità Risveglio, così che quando si cambia personaggio il lottatore appena entrato sarà già nella sua forma più potente.

Matsuyama ha spostato il focus su alcuni dei nuovi personaggi presenti nel vastissimo roster. I primi due sono stati Boruto Uzumaki e Sarada Uchiha, figli di Naruto e Sasuke nonché protagonisti del nuovo film "Boruto - The Last". Entrambi i ninja presentano tratti tipici dei loro genitori, con Boruto che utilizza uno stile di combattimento acrobatico e basato sui cloni, mentre Sarada userà la pura potenza fisica come la madre ma non disdegna attacchi di fuoco e con i kunai come il padre. Entrambi tuttavia saranno disponibili unicamente preordinando il gioco, e Matsuyama ha più volte sottolineato come questo sia l'unico modo per ottenerli... anche se sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco, prima o poi qualche DLC per scaricarli secondo me arriverà. Tornando a parlare di nuovi personaggi, l'ultimo ad essere presentato è stata Kaguya Otsutsuki, la “madre di tutti i Chakra”: Matsuyama l'ha definita il personaggio più difficile da realizzare, perché quando hanno iniziato lo sviluppo del gioco lei ancora non era comparsa nell'anime, per cui non avevano idea di come rendere il suo moveset fedele come gli altri ninja. Le uniche informazioni che ci hanno rivelato è che Kaguya utilizzerà attacchi basati sul teletrasporto, ma la sua vera peculiarità sarà quella di poter letteralmente cambiare lo scenario, così da poter essere sempre in un ambiente favorevole oppure ostacolare le tecniche del nemico. Non è stato specificato se si tratta di una tecnica speciale o se si può utilizzare un numero limitato di volte, ma di sicuro si tratta di un personaggio che ha attirato parecchia curiosità e su cui avrei gradito qualche approfondimento maggiore.

Infine Matsuyama ha spiegato come CyberConnect2 voglia tornare ad offrire una esperienza cinematografica e di impatto nella modalità Storia: non saranno infatti presenti sezioni di esplorazione, ma si tornerà a combattimenti seguiti da filmati e boss battle ricche di spettacolari quick time events. Questa scelta è dovuta alla volontà di far concentrare il giocatore unicamente sulla trama senza troppe distrazioni o momenti morti, anche se il team non ha escluso l'introduzione di altre modalità dove invece si potranno esplorare il Villaggio della Foglia e le aree circostanti. La presentazione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 si è quindi conclusa ricordandoci che il gioco arriverà in Europa il 5 febbraio, e dopo aver fatto una foto con il simpaticissimo Matsuyama in cosplay sono uscito dalla stanza decisamente soddisfatto. Da quello che si è potuto vedere lo spirito del gioco e il gameplay sono sostanzialmente quelli a cui siamo abituati, ma le tante piccole introduzioni e novità fanno ben sperare per quello che si preannuncia come il capitolo definitivo per i fan del ninja biondo.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

I videogame lo intrigano fin da piccolo nonostante il disappunto della nazi-mamma, che alla fine è costretta a cedere e sopporta anche la sua mania per i Comics, i Manga e il collezionismo di Limited Edition. Spera di farsi strada nel mondo del giornalismo videoludico iniziando nel dicembre 2011 a collaborare per MX, inoltre studia psicologia per cercare di capire il comportamento dei fanboy.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...