MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



FIFA 13
copertina

FIFA 13 - visto alla GC

Come ogni anno la fine dell'estate segna l'inizio della nuova stagione calcistica, e più o meno in contemporanea con questa arriva il nuovo capitolo della serie EA che rose aggiornate e diverse novità. La GamesCom di Colonia ci ha permesso di avere un nuovo contatto ravvicinato con FIFA 13: eccovi le nostre impressioni.
Di cosa si tratta
Per gli appassionati di giochi calcistici, l'uscita di FIFA rappresenta un appuntamento fisso: in circa 18 anni la serie ha subito molti stravolgimenti dovuti anche al cambio di generazione di console, ma 4/5 anni il team EA ha imboccato la strada giusta trovandosi quindi a compiere solo degli affinamenti annuali avendo ormai un'ottima base di partenza. Chi vuole rigiocare le partite del nostro campionato e di alcuni dei principali internazionali (come Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1), per cambiarne magari le sorti o solo per puro svago, non deve fare altro che inserire FIFA nel lettore della propria console e cominciare a giocare: grazie all' alto livello di simulazione il divertimento è assicurato sia da soli che con amici nella stessa stanza o online.

  • img
  • img
  • img


Cosa abbiamo visto
A oltre due mesi dalla nostra precedente anteprima, la GamesCom di Colonia è stata l'occasione per rivedere il gioco e saperne di più sulle novità introdotte in questa edizione. Ad accoglierci nel salottino della presentazione c'erano il producer David Rutter ed altri due membri del team canadese; vista l'ottima base di partenza e le novità da svelare, era comprensibile il loro entusiasmo nel mostrarci il lavoro svolto. A livello di meccaniche di gioco FIFA 13 pare essere molto promettente per gli appassionati; le novità introdotte nella scorsa edizione (one touch control, impact engine e tactical defendig) sono state affinate ed ora la manovrabilità pare decisamente più varia e fluida, i giocatori tengono la palla maggiormente per aver modo di guardarsi intorno, valutare la situazione e creare così azioni sempre differenti anche grazie ai migliori movimenti dei compagni senza palla. Anche le routine di gestione della difesa sono state riviste, ora il difensore non dovrebbe più correre verso l'attaccante con il rischio di essere scartato ma valuterà meglio come contrastare l'avversario rendendogli la vita decisamente più difficile.

Anche la struttura di gioco ha subito dei rinnovamenti. La prima modalità mostrataci è l'EA Sports Football Club nella quale avremo modo di spendere punti esperienza per salire di livello e potremo acquistare vari oggetti, alcuni sbloccati a partire da un certo livello, divisi tra online e varie categorie. Più interessante la nuova Match Day divisa in kick-off, live fixture, game of the week ed altro. In questa modalità non solo avremo le statistiche aggiornate in base all'andamento della situazione reale dei giocatori nei vari campionati (stato di forma, infortuni e squalifiche), ma ci saranno anche proposti alcuni scontri reali e cambierà anche il tono della telecronaca. L'esempio portatoci in sede di presentazione è stata l'ultima giornata dello scorso campionato inglese, ovvero la partita tra Manchester City e Queens Park Rangers dove i primi si giocavano la vittoria del torneo ed i secondi la retrocessione; qui i telecronisti evidenziavano proprio il fatto che per entrambe le formazioni c'era in palio qualcosa di importante. Anche l'apprezzatissima modalità Ultimate Team ha subito un rinnovo: ora è più semplice da gestire grazie anche ad alcuni aiuti, e sono state introdotte nuove funzionalità legate anche al Live Fixture. Da segnalare l'interessante possibilità di gestire il tutto anche via web e tramite applicazioni per iOS ed Android. Altra modalità è quella chiamata Seasons in cui si parte dalla divisione 10 a scendere; giocando si accumulano sempre più punti e si ha una bacheca da riempire di trofei e che si riempirà con il passare del tempo e delle vittorie. La carrierà sarà affrontabile, come in passato, sia giocando sul campo che facendo l'allenatore, la novità però è che ora il gioco permette anche di usare le nazionali e non solo le squadre di club. Sul comparto online è stato confermato il ritorno della modalità 11 vs 11 e dei Pro Club. Altra novità del gioco sono poi gli Skill Games, delle prove di abilità come tiro al bersaglio in porta, mandare la palla dentro a delle ceste evitando alcuni ostacoli, dribbling e passaggi tra manichini: in base all'esito di ogni prova otteremo delle medaglie di bronzo, argento ed oro e sarà presente una leadboard online per confrontare le nostre abilità con gli amici.

  • img
  • img
  • img


Tiriamo le somme
Se si dovesse giudicare FIFA 13 con una sola frase si potrebbe dire che è il solito buon gioco di calcio: le modifiche a livello di gameplay rappresentano la classica limatina annuale e non uno stravolgimento totale, cosa che non è comunque necessaria né richiesta dai fan. Le premesse per renderlo un acquisto obbligato per gli appassionati di calcio ci sono, le varie novità in campo e fuori faranno sicuramente felici i numerosissimi fan della serie e i più accaniti giocatori di Ultimate Team apprezzeranno anche l'integrazione con il web ed i dispositivi mobile così da poter sfruttare la modalità anche lontano dalla console. In attesa del 28 settembre, giorno d'uscita delgioco, e della nostra immancabile recensione, potrete testare il gioco con le vostre mani a partire dall'11 settembre quando EA ne rilascerà su Xbox Live la demo giocabile: difficilmente comunque ne rimarrete delusi vista quanta passione Rutter e soci mettono ogni anno nel rilasciare un nuovo capitolo della serie.

c Commenti (8)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...